Chi non ha in casa vecchi servizi di tazzine e piattini da caffè in ceramica? Con il tempo, purtroppo, diventano più delicati e si rompono con più facilità. I colori, poi, tendono ad essere più opachi, messi duramente alla prova dai ripetuti lavaggi.
E spesso nella quotidianità preferiamo altre tazzine, quindi neanche le usiamo più… Cosa possiamo fare? La pattumiera non è l’unica soluzione: basta un po’ di impegno e le nostre idee fai da te di riciclo creativo per dare una nuova vita a tazzine e piattini di ceramica.
Come riciclare correttamente tazzine e piattini di ceramica
Se decidi di gettarli nei rifiuti, però, ci teniamo a darti un’informazione utile per una raccolta differenziata ben fatta (a proposito, sai come riciclare cialde e capsule di caffè?). Ceramica e porcellana non devono essere smaltiti nel vetro: a trarre in inganno è spesso la presenza di vetro all’interno di questi materiali, i quali, però, contengono anche argilla, alluminio, sabbia e altri elementi.
Il modo più corretto di smaltire tazzine e piattini di ceramica è nel bidone nero dell’indifferenziato, avendo cura di avvolgerli in sacchetti di plastica o fogli di giornale per prevenire il rischio che eventuali schegge possano essere pericolose.
Riciclo creativo di tazzine e piattini da caffè
Come dicevamo, con un po’ di fantasia possiamo recuperare questi oggetti, utilizzandoli per uno scopo diverso rispetto a quello per cui sono stati realizzati.
Ecco qualche idea fai da te di riciclo creativo!
Idee fai da te: portacandela
Iniziamo dalla più semplice da mettere in pratica. È sufficiente riempire di cera profumata una tazzina da caffè, posizionare al centro lo stoppino e il gioco è fatto: hai appena creato un grazioso portacandela!
Idee fai da te: vasi per piantine grasse
Ti piacerebbe creare un piccolo giardino in casa? Le tazzine o le più grandi tazze da cappuccino sono l’ideale per diventare piccoli vasi per piantine grasse e piante di piccola o media dimensione. Basta inserire un po’ di terra e le piantine che hai scelto. E si possono creare anche originali combinazioni tra colori e fantasie differenti!
Se hai il pollice verde, ti sarà utile scoprire anche gli usi alternativi del caffè scaduto o come riutilizzare i fondi di caffè.
Idee fai da te: lampade
Un’altra deliziosa idea fai da te è creare una lampada. Ed è anche facile: con l’aiuto di una piccola sega elettrica, togli la parte centrale di tazzina e piattino, incolla i due oggetti e appendili a una mensola o una parete su cui sono già attaccate le lampadine, che dovranno passare nello spazio vuoto. La tua nuova lampada è pronta!
Hai trovato il modo di riciclare i vecchi servizi? È il momento di sostituirli: scopri le raffinate tazzine e tazze da caffè e da cappuccino in pregevole ceramica italiana firmate Caffè Aiello.