Ci sono momenti in cui l’energia di un buon caffè è provvidenziale, oltre a rappresentare un piacere unico. Peccato che basti una piccola distrazione per rovesciare l’intera tazzina sui vestiti e rovinare tutto. E ora? Come rimuovere le macchie di caffè?
Facile disperarsi, specie se capita nel momento peggiore, ad esempio durante un evento o magari nella pausa caffè in ufficio prima di una riunione importante. La parola d’ordine è tempismo: se la macchia di caffè è fresca, eliminarla è molto più facile. E magari si riesce anche a toglierla subito, anche quando ci si trova fuori casa. A volte, infatti, è sufficiente bagnare la macchia con acqua frizzante e sfregarla fino alla scomparsa dell’alone per risolvere il problema in pochi minuti.
Macchie di caffè, i rimedi della nonna
Più passa il tempo, più aumenta il rischio che diventi una macchia ostinata. Niente panico, per fortuna esistono gli infallibili rimedi della nonna, efficaci metodi naturali fai da te per eliminare le macchie di caffè da qualsiasi capo e tessuto.
Rimedi della nonna: sapone di Marsiglia
Cominciamo da un grande classico. Il sapone di Marsiglia si rivela spesso uno smacchiatore incredibile, non solo per gli aloni creati dalla nostra bevanda preferita. Ecco come le nonne ci insegnano a usarlo:
- Prima di tutto, utilizziamo un tovagliolo per tamponare il liquido.
- Poi dobbiamo inumidire il sapone di Marsiglia con acqua fredda e passarlo sulla macchia con delicatezza.
- Dopo aver creato abbastanza sapone, lasciamo passare qualche minuto prima di passare il capo sotto l’acqua.
- Ripetiamo gli ultimi due passaggi finché la chiazza di sporco non sparisce.
Rimedi della nonna: aceto
Naturalmente non sempre è possibile avere a disposizione il sapone di Marsiglia. Un altro efficace rimedio naturale è rappresentato dall’aceto di mele o aceto bianco:
- Il primo passo è sempre quello di togliere il liquido in eccesso con carta da cucina.
- Ora dobbiamo creare uno smacchiatore fai da te, composto da una parte di aceto e tre parti di acqua distillata.
- Applichiamo il liquido sulla macchia di caffè, aspettiamo qualche minuto e poi proviamo a strofinarla finché non sparisce.
- Infine laviamo normalmente il vestito in lavatrice.
Come rimuovere le macchie di caffè dai tessuti
Con capi di tessuti specifici, come jeans e camicie di seta, è preferibile prevedere accorgimenti specifici per non rovinare il vestito e rimuovere le macchie di caffè più agilmente.
Come togliere le macchie di caffè dai jeans
Per far sparire gli aloni dai jeans, abbiamo due rimedi fai da te:
- Il primo consiste nel mischiare sale e succo di limone, applicando il composto sulla macchia. Passata circa un’ora, bisogna sfregare delicatamente e sciacquare con acqua prima del normale lavaggio in lavatrice.
- Il secondo metodo naturale prevede l’utilizzo di sale e acqua gassata, mescolati e applicati sulla macchia di caffè. Dopo più o meno 8 ore, si può lavare il jeans in lavatrice per averlo finalmente pulito.
Come pulire le macchie di caffè sul cotone
Il modo migliore di smacchiare i capi in cotone sporchi di caffè è versare acqua bollente (anche tiepida va bene) insieme a poche gocce di acqua ossigenata, quando la macchia è ancora fresca.
Se invece è già diventata secca, allora è meglio tamponarla (con molta cautela) utilizzando prima glicerina e poi ammoniaca.
Come eliminare le macchie di caffè sulla seta
La seta è un tipo di tessuto molto delicato, da trattare con grande delicatezza. Per distruggere le macchie di caffè sugli abiti di seta, occorre preparare una bacinella colma di acqua e due tazze di aceto di mele, lasciando il capo in ammollo per tutta la notte. Il giorno successivo sarà sufficiente sciacquare con acqua fredda.
Attenzione, il caffè può anche essere un alleato per eliminare le macchie, come quelle su pavimenti e superfici: scopri come utilizzare i fondi di caffè.