Le piante invernali non sono numerose, ma per andare a colpo sicuro, in casa puoi utilizzare le piante grasse che sono sempre molto resistenti al caldo e con le dovute accortezze anche al freddo. Essendo ricche d’acqua, occorre fare molta attenzione a non esporle a basse temperature perché gelerebbero, per poi marcire quando riesposte ad alte temperature.
Abbiamo già visto come seminare le piante con le capsule, questa volta invece vedremo come riutilizzare le capsule di caffè per coltivare le graziosissime piante grasse.
Capsule del caffè come mini vasi per piante grasse
Con le capsule puoi creare un mini giardino a casa tua, sia inserendole in un terrarium che riponendole in vari punti della casa, utilizzandole come mini-vasi per piante.
Le piante grasse sono particolarmente adatte a questo scopo, per la loro resistenza e la capacità di riprodursi per talea. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di far attecchire le talee, come d’altronde avviene anche coi vasetti più grandi, ma quando ci riuscirai il risultato sarà strabiliante e ti darà grandi soddisfazioni.
Come riutilizzare le capsule con le piante grasse
Procedi così:
- preleva una dozzina di piccole talee di piante grasse, riponile su un tovagliolo di carta in un luogo asciutto e in ombra;
- attendi tre/cinque giorni finché la parte recisa non abbia creato la sua pellicola protettiva;
- prepara una dozzina di capsule di caffè, lavandole e asciugandole per bene;
- crea tre piccoli forellini sul fondo e inserisci alcuni granelli di sabbia desalificata;
- metti del terriccio umido quasi fino all’orlo;
- inserisci la talea dalla parte recisa applicando una leggera pressione per affondarla nel terriccio;
- attendi che le tue piantine sviluppino radici per riporle dove desideri. Non dovrai mai bagnare il terriccio.
Due idee sfiziose per usare i vasetti di capsule
Una volta che le tue piante grasse avranno preso vita, puoi applicare una piccola calamita sul lato delle capsule utilizzando una colla resistente. A quel punto, puoi poggiarle sullo sportello del frigorifero per renderlo più grazioso e gioioso!
Oppure puoi utilizzare una o più file di piante grasse nelle capsule per abbellire le tue finestre e i tuoi davanzali. Mettendo le piantine vicine ad altre piante più grandi otterrai un effetto molto particolare.
Il riutilizzo delle capsule esauste apre le porte della fantasia e si presta alla realizzazione di moltissime idee: ad esempio, scopri come utilizzare le capsule per creare deliziosi ciondoli oppure, visto che il Natale è alle porte, prepara addobbi natalizi con le capsule esauste.