I fondi di caffè spesso vengono considerati come semplici scarti da buttare via, mentre in realtà possono essere un prezioso alleato nella nostra vita quotidiana. Oltre ad essere utilizzati nella cura della pelle, ad esempio per realizzare maschere viso fai da te, i fondi di caffè possono trasformarsi in un ottimo concime naturale in quanto ricchi di nutrienti essenziali per le piante.
Scopriamo insieme come concimare con i fondi di caffè e per quali piante sono ritenuti più adatti.
Fondi di caffè: per quali piante sono consigliati?
I fondi di caffè sono ricchi di sostanze nutritive quali azoto, potassio e calcio, utili per alimentare il terreno e favorire la crescita delle piante. Ecco alcune delle tipologie che maggiormente apprezzano questo particolare concime:
- Piante acidofile: si tratta di tutte le piante che preferiscono i terreni acidi, quindi camelie, azalee, ortensie, magnolie. La composizione acida del caffè aggiunta al terreno aiuta a mantenere un livello di pH ottimale per favorire la crescita e fioritura.
- Alberi e piante aromatiche: tra i primi citiamo abete e betulla, mentre tra le seconde sicuramente basilico e prezzemolo.
- Piante da orto: rabarbaro, patate, melanzane, cetrioli, rape.
- Alberi e arbusti da frutto: limone, arancio, more, mirtilli, lamponi.
Vediamo invece quali sono le piante che, richiedendo un pH non troppo elevato, sarebbe meglio non concimare con i fondi di caffè.
Piante non adatte al concime con fondi di caffè
Come accennato, i fondi di caffè non sono adatti a piante che richiedono terreno con pH neutro o a terreni che presentano già una notevole componente acida. Citiamone alcune:
- Piante carnivore: abituate a terreni poveri di sostanze nutritive,
- Piante da orto: broccoli, ravanelli, pomodori.
- Fiori: girasoli.
In generale, il consiglio è quello di informarsi bene prima di utilizzare i fondi di caffè come concime, così da dare a ogni pianta soltanto il nutrimento di cui ha davvero bisogno.
Se ti interessa l’idea di riciclare i fondi di caffè, allora devi assolutamente scoprire il loro utilizzo nelle pulizie domestiche.