Per un coffeelover il caffè non è una semplice bevanda, è una passione, una cultura, un modo di vivere e di assaporare la vita. E il bello di tutto ciò è che non esiste una sola cultura del caffè, ma ogni Paese ha la propria, con sfumature di gusto, tradizioni, colori.
Se ti ritieni un vero coffeelover allora devi organizzare i tuoi viaggi anche in funzione di questo golosissimo aspetto.
Ti proponiamo delle idee di viaggio alla scoperta delle tradizioni del mondo legate al caffè.
Idee di viaggio al sapore di caffè
Gli italiani sono molto legati alla propria tradizione del caffè, ma sono anche realmente curiosi verso gli altri Paesi e le loro usanze.
Dal momento che viaggiare per il mondo è sempre un’occasione di crescita, oggi scopriamo quali sono le mete che ogni coffeelover deve assolutamente programmare per fare un’esperienza sensoriale e avventurosa al gusto di caffè.
Caffè nel cuore di Vienna
Non te lo aspettavi? Eppure Vienna vanta una tradizione antichissima legata al caffè, che infatti viene considerato come un vero simbolo culturale. Esistono numerose caffetterie storiche a Vienna in cui vale la pena sedersi e gustare un buon caffè, ma tra queste citiamo certamente il Café Central e il Café Sacher. Prelibatezza da non perdere: il Wiener Melange, una sorta di cappuccino con la schiuma di latte.
Trieste, la capitale italiana del caffè
La città di Trieste ha una storia di importazione e torrefazione del caffè molto antica e duratura, per questo motivo viene unanimemente riconosciuta come la capitale italiana di questa bevanda. Il suo ruolo così fondamentale è dovuto anche alla posizione strategica della città come porto commerciale. Imperdibili il suo Museo del Caffè, tappa obbligata per ogni coffeelover e il Caffè San Marco, una delle più celebri caffetterie storiche triestine.
Il rito magico del caffè turco
Gli appassionati di caffè sanno che in Turchia questa bevanda assume un valore inestimabile. Ne è la prova il fatto che nel 2013 il caffè turco è stato dichiarato patrimonio culturale dall’UNESCO. Il momento del caffè, infatti, è un vero e proprio rituale che si tramanda da generazioni: la bevanda viene preparata in una particolare caffettiera e servita in un caratteristico bricco in ottone.
Ti basterà visitare una delle tante caffetterie storiche di Istanbul per scoprire tutta la storia e la tradizione di questa usanza.
Direttamente al produttore: San Paolo
Cuore pulsante della produzione di caffè in Brasile, San Paolo offre numerose possibilità interessanti per i coffeelover. Si possono visitare le piantagioni di caffè, scoprire tutto sulla coltivazione e la lavorazione dei chicchi, ma anche e soprattutto visitare il Museo del Caffè di San Paolo e le numerose caffetterie storiche sparse per la città.
Speriamo che queste idee di viaggio possano ispirarti per le tue prossime avventure da coffeelover.