Una serie di articoli continuerà a soddisfare le tue domande e curiosità sul caffè. Come fatto finora, gli argomenti spazieranno da quelli più leggeri e disimpegnati a quelli le cui informazioni divulgative sono frutto di approfondite ricerche. Ma questi articoli avranno un taglio completamente nuovo.
Ci avvarremo infatti di ricerche, indagini e in particolar modo di statistiche per creare articoli il cui intento è esplorare il rapporto tra italiani e caffè, corredando di dati le argomentazioni che svilupperemo. Avremo modo di scoprire cosa svelano di noi italiani le indagini sul caffè a cura dei più importanti istituti di ricerca.
Italiani e caffè: Cosa dicono di noi le statistiche?
Abbiamo selezionato le più recenti indagini per scoprire quali sono le abitudini di noi italiani quando si tratta di consumare il caffè durante i pasti.
Innanzitutto, quanti sono in percentuale gli italiani che bevono caffè? Ad esclusione delle fasce d’età sotto i 18 anni, secondo l’osservatorio social monitoring di Nomisma con Datalytics il 95% degli italiani consuma caffè, chi più chi meno. Al bar si ordina nella maggior parte dei casi un caffè espresso oppure una delle sue numerose varianti, come abbiamo svelato nell’articolo dedicato agli oltre 30 tipi di caffè che gli italiani chiedono al bar.
Ogni giorno in Italia vengono consumati 9,3 milioni di caffè. Facendo media tra i bevitori incalliti, le persone che bevono poco caffè e coloro che non ne consumano affatto, bambini compresi, si stima che ogni italiano consuma in media una tazzina e mezzo di caffè al giorno.
Gli italiani e il caffè a colazione
Secondo una ricerca Nextplora dedicata alle abitudini alimentari degli italiani, al mattino l’84% degli italiani beve il caffè appena sveglio.
Per alcuni il caffè è parte integrante di una colazione all’italiana fatta di biscotti, dolciumi, yogurt o latte; per altri è l’unico, irrinunciabile, alimento da prendere al mattino. Altri ancora, quelli cui evidentemente il caffè viene servito, dichiarano che sia proprio l’aroma del caffè a svegliarli e dare inizio alla loro giornata. Per il 43% degli intervistati Nextplora il caffè rappresenta la sveglia perfetta! Una percentuale che supera di gran lunga quella del 28% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni, per i quali il risveglio perfetto è dato dalla propria canzone preferita.
E quali sono le abitudini al bar? Dopo aver preso molto probabilmente già un caffè a casa, chi al bar consuma di prima mattina una brioche o un cornetto tende ad abbinare questi al caffè o al cappuccino. Dati ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) rilevano che il 52% degli italiani accompagna brioche o cornetto con il caffè, mentre il 44% sceglie il cappuccino. Tutti gli altri preferiscono spremute, bevande a base di frutta o semplice acqua.
Tra le persone che beve il caffè al risveglio, il 50% ne beve altri durante la mattinata e man mano che le ore del giorno avanzano la percentuale di chi continua a consumare tazzine di caffè si riduce sensibilmente.
Gli italiani e il caffè a pranzo
E a pranzo? Una ricerca Nielsen sui pasti fuori casa rivela che il 24% degli italiani chiude il pranzo con un caffè. A richiederlo sono più gli uomini che le donne. Tra questi una minima percentuale, corrispondente al 6%, accompagna il caffè con un amaro.
Esiste anche un gran numero di persone che non consuma il caffè immediatamente a fine pasto, ma lascia trascorre 30-60 minuti dal pranzo prima di berne uno o più di uno. A bere il caffè anche dopo pranzo è il 38% degli intervistati.
Gli italiani e il caffè a cena
Dati Nielsen rivelano quanto sia alta la percentuale di chi ne consuma uno anche dopo cena. Infatti, specialmente quando si trova fuori casa, il 50% dei consumatori di caffè conclude la cena con l’amata bevanda nera. Quando gli italiani cenano a casa la percentuale si riduce sensibilmente.
Inoltre, sempre secondo dati Nielsen, il 40% dei consumatori di caffè dichiara di berlo non solo in concomitanza dei pasti, ma anche durante una pausa di lavoro oppure per darsi la carica e affrontare con più energia la giornata o ancora in occasione di appuntamenti sia professionali che di carattere personale.