Non è affatto semplice decidere quando è ora di cambiare la moka, soprattutto perché spesso si tratta di un oggetto a cui siamo legati e che conserviamo con affetto da anni. Purtroppo, però, una moka che non funziona più nella maniera corretta può modificare notevolmente il sapore del nostro caffè.
Scopriamo insieme quali sono i tipici segnali di una caffettiera da buttare.
Controlla filtri e guarnizioni per sapere quando cambiare la tua moka
La prima cosa da sapere sulla tua moka è che puoi allungarle la vita occupandoti con cura della sua pulizia. In particolare, dovrai fare attenzione al filtro e alla guarnizione, i componenti più importanti e anche quelli più facilmente soggetti a usura.
La guarnizione è la parte bianca al di sotto del filtro. Per capire se è usurata, ogni tanto controlla il suo colore: quando diventerà più scura, allora probabilmente dovrai sostituirla con una guarnizione nuova.
I filtri interni, invece, devono essere puliti con attenzione per evitare che si consumino. Effettuare periodicamente questi controlli ti aiuterà a proteggere la tua moka dai segni del tempo, ma arriverà un momento in cui non potrai fare più nulla e ti toccherà separartene.
Cosa fare se la moka non funziona?
La durata media di una caffettiera è di circa 5-6 anni, ma può arrivare anche a 8-10 se viene effettuata una corretta pulizia. Nonostante il cambio della guarnizione e la pulizia dei filtri, però, potrebbe capitare di notare un malfunzionamento, specialmente nella fuoriuscita del caffè dalla caldaia.
Tra i segnali di una moka che non può più essere usata, quello principale riguarda il sapore del caffè. Ovviamente, ogni tanto può accadere che il caffè preparato non sia proprio eccezionale, ma se questo si verifica con una certa frequenza allora le opzioni sono due:
- Non vengono seguiti correttamente tutti i passaggi per preparare un espresso perfetto.
- La tua caffettiera è al suo ultimo giro di walzer.
Nel primo caso non temere, sarà sufficiente soltanto un po’ di pratica e il tuo caffè diventerà sublime. Nel secondo, purtroppo, l’unica strada possibile è buttare la moka e sostituirla con una nuova di zecca. Segui i nostri consigli su come scegliere il modello giusto per te.
Idee di riciclo con la vecchia moka
Se proprio non riesci a separarti dalla tua vecchia caffettiera, sappi che esistono moltissimi modi per riutilizzarla dandole una nuova vita. Ad esempio, puoi provare a trasformarla in un piccolo vaso per diversi tipi di piante e dipingerla per darle un tocco più fresco e creativo: il risultato sarà molto divertente.