I benefici del caffè e i suoi utilizzi sono moltissimi e non si limitano soltanto alla cucina. Tra questi, sapevi che è possibile realizzare un profumatissimo sapone fatto in casa al caffè? È semplice, economico e assolutamente sicuro.
Alcuni utilizzi del caffè in ambito cosmetico e non solo
Prima di vedere il procedimento per la creazione del tuo sapone fatto in casa, ti sveliamo alcune curiosità sull’utilizzo del caffè.
Ti capita mai di cucinare del pesce e di utilizzare spezie o aromi così persistenti, da non riuscire a eliminare l’odore dalla cucina o dalle tue mani? Questo è uno di quei casi in cui il caffè può essere un tuo valido alleato: prova a utilizzarlo per creare un profumo per ambienti al caffè.
Per quanto riguarda la cosmetica, invece, il caffè viene ampiamente utilizzato per trattare le impurità del cuoio capelluto e della pelle. A questo proposito, potresti provare lo scrub al caffè e all’aloe vera, una vera coccola di benessere per il tuo corpo.
Sapone fatto in casa al caffè senza soda caustica
Esistono tantissime ricette per preparare il sapone al caffè, la maggior parte delle quali utilizza la soda caustica. Questo avviene perché, a livello professionale, questo ingrediente è fondamentale per dare vita al processo di saponificazione.
Nel nostro caso però, sarà sufficiente usare dei fondi di caffè per avere un risultato altrettanto profumato e molto più sicuro.
Ingredienti
- 250 ml di sapone di Marsiglia, meglio senza profumazione.
- 220 ml di acqua distillata.
- 10 ml di olio vegetale (olio d’oliva, di jojoba, di semi, quello che preferisci).
- 5 gocce di olio essenziale.
- Fondi di caffè.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di legno.
- Stampini in silicone.
- 2 pentole piccole.
Procedimento
Per prima cosa riduci in scaglie il sapone tramite un coltello o una grattugia. Poi sciogli le scaglie a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungi l’acqua un po’ per volta finché non avrà raggiunto un buon livello di densità.
Ora aggiungi l’olio vegetale, continuando a mescolare, e poi le gocce di olio essenziale. Per finire, unisci i fondi di caffè e versa il composto negli stampi.
Per una decorazione più creativa prova ad aggiungere dei chicchi di caffè al composto finale.
Per la completa solidificazione del tuo sapone fatto in casa sarà necessario attendere circa 6 settimane.