Oggi scopriamo perché il caffè fa bene a pelle e capelli.
Negli ultimi decenni si scoprono sempre nuove proprietà cosmetiche del caffè. E se prima queste virtù erano riconducibili alla sola credenza popolare, oggi è la ricerca scientifica a sostenerle e a portarne alla luce di nuove.
Non è un caso che, oltre agli utilizzi consigliati per la polvere di caffè macinato o per la nostra bevanda preferita, il caffè sia sempre più presente anche come ingrediente nei prodotti cosmetici per le sue incredibili proprietà e la sua efficacia clinicamente testata.
Abbiamo dedicato ai vantaggi che il caffè apporta ai capelli e alla pelle diversi articoli, oggi te ne riproponiamo tre davvero molto interessanti.
Il caffè per la pelle del viso
Il caffè ha proprietà anti-age, anti-infiammatorie e stimola la microcircolazione sanguigna, donando alla pelle chiarore e lucentezza.
Le proprietà anti-età e anti-infiammatorie sono date dalla presenza di antiossidanti, sostanze che come sappiamo contrastano anche l’azione dannosa dei radicali liberi grazie alla capacità di rigenerazione cellulare che ha il caffè.
Inoltre, un effetto importante della stimolazione della circolazione sanguigna è la riduzione delle occhiaie. In un articolo dedicato abbiamo visto come creare una maschera per il viso utilizzando i fondi di caffè. Utilizzala con molta delicatezza, prestando attenzione a non strofinare l’epidermide esattamente come fai con maschere e creme granulose e poi facci sapere com’è andata!
Il caffè per la pelle del corpo
Con i fondi di caffè puoi creare anche un favoloso scrub per il corpo e per le proprietà descritte nel precedente paragrafo godere dei benefici anti-age, anti-infiammatori e ringiovanenti del caffè.
Al di là delle proprietà, inoltre, la semplice azione massaggiante di un composto granuloso come il fondo del caffè permetterà alla tua pelle di eliminare le cellule morte e di ringiovanirla.
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato allo scrub al caffè, un anticellulite naturale, preparare in casa questo trattamento estetico è un’attività semplice e veloce.
Ti consigliamo la sua applicazione dopo una bella doccia calda o se hai più tempo dopo un bagno bollente, in modo che la pelle in superficie sia già ammorbidita e la sua rimozione con lo scrub non risulti troppo aggressiva. Insisti laddove hai più cellulite o dove la pelle risulta più secca, ad esempio su gomiti e talloni.
Molto importante, dopo l’applicazione dello scrub utilizza una crema nutriente ed idratante, lascia agire tutta la notte e al mattino riapplicala. La tua pelle sarà rinvigorita, più rosea e luminosa.
Il caffè per il bene dei capelli
Anche i capelli possono godere dell’effetto luminoso dato dal caffè. Infatti la stimolazione della microcircolazione data dal caffè tende a riattivare il cuoio capelluto, a ridurre i radicali liberi e a permettere ai capelli di crescere sani e forti.
E non solo: sapevi che il caffè tinge naturalmente i capelli bianchi? Scopri come nel nostro articolo dedicato.