Caffè Aiello è da sempre vicina allo sport e alcune ricerche scientifiche che riguardano l’incidenza della caffeina sulle prestazioni sportive sono talvolta oggetto dei costruttivi confronti che instauriamo con gli atleti e con le società sportive con cui collaboriamo.
La maggior parte delle bevande energetiche in commercio contiene la caffeina, essendo uno stimolante cardiovascolare che, tra i vari effetti, stimola la produzione di adrenalina, come abbiamo visto analizzando i benefici del caffè in estate.
Molti studi scientifici sono giunti, ovviamente, a conclusioni similari. Di seguito riportiamo gli argomenti focali di quattro ricerche dedicate alla caffeina in relazione allo sport, trattando i suoi benefici prima e dopo una prestazione sportiva.
I benefici della caffeina prima dell’attività sportiva
Secondo il Journal of International Society of Sports Nutrition, la caffeina:
- Migliora le prestazioni perché ha un effetto ergogenico che migliora la resistenza negli sport da sprint e nell’esercizio fisico prolungato.
- In combinazione con i carboidrati esogeni, migliora la re-sintesi durante il recupero dall’esercizio fisico.
- Migliora la concentrazione e tiene alta l’attenzione durante la prestazione sportiva.
Secondo l’EFSA (European Food Safety Authority), la caffeina:
- Brucia i grassi con estrema efficienza, soprattutto in esercizi aerobici prolungati.
- Blocca i recettori dell’adenosina delle cellule adipose e svolge un effetto lipolitico.
- Accelera il metabolismo, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa stimolando la sensazione di energia durante la prestazione sportiva.
- Aumenta la resistenza e la concentrazione.
- Riduce la sensazione di stanchezza e di fatica percepite prima e durante un’attività sportiva impegnativa.
I benefici della caffeina dopo l’attività sportiva
Secondo il Journal of Applied Physiology:
- La caffeina ha la capacità di preservare e conservare l’acido adenosintrifosforico (ATP), il nostro “carburante muscolare”.
- Quando assunta insieme ai carboidrati, permette di riscontrare (a circa quattro ore di distanza) un aumento di glicogeno muscolare del 66% rispetto a chi consuma solo carboidrati puri.
- Le note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della caffeina permettono di nutrire la massa muscolare dello sportivo.
- Stimola il diaframma consentendo un maggiore incameramento di ossigeno.
- Aiuta a riacquisire velocemente le energie dissipate durante la prestazione sportiva.
Secondo il biologo nutrizionista Sacha Sorrentino:
- La caffeina migliora in particolar modo le prestazioni sportive ad alta resistenza come ciclismo e corsa.
- Riduce la percezione dello sforzo, aumentando concentrazione e lucidità grazie al suo essere antagonista dei recettori del neurotrasmettitore (adenosina) coinvolto in importanti processi biochimici, tra cui la pressione sanguigna e la regolazione degli stati sonno-veglia.
- Stimola una migliore attivazione dei neuroni motori, in particolare quelli che facilitano la contrazione muscolare, dando sollievo e senso di defaticamento dopo le più impegnative performance sportive.
- Rende la fase di recupero muscolare più efficace, riducendo i tempi di recupero.