Entrato anche nel Guinness dei Primati per la storicità della costruzione che lo ospita, il Sean’s Bar è stato riconosciuto come bar più antico del mondo. Si trova ad Athlon, una cittadina a ridosso del fiume Shannon, al centro dell’isola irlandese.
Siamo appassionati di caffetterie storiche italiane ed estere, per questo motivo ti abbiamo portato in giro per il mondo a scoprire quelle delle città più importanti.
Nell’articolo di oggi l’attenzione è tutta per il Sean’s Bar, in quanto bar più antico del mondo merita un approfondimento specifico e particolare. Scopriamo insieme la sua storia e come si presenta oggi!
Storia del Sean’s Bar, il bar più antico del mondo
Posto vicino le rovine di un Castello Normanno del XII secolo, il Sean’s Bar è stato fondato ancor prima nel 900 d.C.. A comprovarlo documenti definiti inattaccabili dai suoi detentori, nonché dalle istituzioni e dalla fiscale congregazione del Guinness dei Primati. I vari proprietari che si sono susseguiti nella gestione del locale sono tutti registrati, fin dalla fondazione del Sean’s Bar.
Il bar nasce come locanda per accogliere i viaggiatori a ridosso del fiume, che attraversavano i vari guadi una volta presenti nella zona. È stato fondato da Luain Mac Luighdeach in una zona deserta e impervia, ancor prima della fondazione della cittadina. Infatti è proprio dall’insediamento che si è sviluppato intorno al Sean’s Bar come punto di passaggio che, si narra, nacque Athlone.
Appena due secoli dopo, nel 1129, il Re Turlough O’Connor costruì il primo castello in legno della zona per proteggere quell’insediamento da attacchi nemici.
Intorno alla zona, nei pressi di Athlone, erano presenti antichi monasteri di monaci distillatori che producevano whisky fin dal VI secolo. Facile intuire come i mercanti e i monaci stessi fecero arrivare i distillati al Sean’s Bar, rendendolo luogo famoso per il whisky di qualità.
Cosa hanno rivelato le ristrutturazioni
Durante una delle ristrutturazioni incorse nei secoli sono state rinvenute monete risalenti proprio al X secolo, tra cui le monete coniate dai proprietari terrieri padroni del locale a quel tempo che, si suppone, le usarono come baratto per la clientela.
Effettivamente le ristrutturazioni rivelarono spesso dati e particolari suggestivi sulla storia del bar. In una recente ristrutturazione avvenuta nel 1970, ad esempio, si scoprì che uno dei muri era stato realizzato con fango e canniccio, fissando appunto strisce di assi di legno con argilla e fango.
In un’altra ristrutturazione si scoprì che insieme al fango erano state mischiati crini di cavallo per una maggiore tenuta. Ristrutturare un locale del genere risulta essere effettivamente affare assai delicato, un viaggio nella storia dell’umanità, delle sue correnti edilizie, della sua storia.
Il Sean’s Bar oggi
Oggi il locale è ovviamente annoverato tra i pub irlandesi più importanti dell’isola e di tutto il Regno Unito. Il pavimento storico in bella vista, insieme al persistenze odore di luppolo e orzo, portano il viaggiatore indietro nel tempo. La lista dei proprietari susseguitesi negli anni e nei secoli è in bella vista e consultabile da chiunque.
Ovviamente il bar offre whisky e liquori di qualità, birre ricercate e rinomate, ma è anche possibile ordinare un buon caffè bollente. Frequenti sono le serata accompagnate da musica dal vivo e certamente, per i turisti di passaggio, è una tappa più che obbligata.
La storia del Sean’s Bar è un viaggio molto suggestivo nel quale abbiamo scelto di coinvolgerti.