Ti abbiamo guidato tra i più antichi bar italiani rivelando curiosità e aneddoti molto particolari. Poi è iniziato il viaggio tra i locali internazionali più affascinanti con i vecchi caffè di Parigi. Il nostro tour continua: questa volta è il turno delle caffetterie storiche di Barcellona.
Dove prendere il caffè in tre storiche caffetterie
Caffè a Barcellona: Bar Marsella
Fondato nel lontano 1820 nella via principale del quartiere Raval, il bar Marsella conserva la struttura, gli interni e addirittura l’arredo ristrutturato dei tempi che furono, che ricorda il mobilio della Francia bohémienne.
Chi varca la sua soglia può sentire ancora l’odore di legno stagionato che impregna l’aria della sala principale. Tutto comunica storicità: i pavimenti, i mobili e gli specchi, le illustrazioni alle pareti, le bottiglie con le etichette sbiadite e un soffitto alto di quelli che non si costruiscono più nei palazzi moderni.
Importanti personaggi frequentarono la caffetteria. Nei primi del Novecento avremmo potuto trovare tra i suoi tavoli da Gaudì a Picasso, da Mirò ad Hemingway fino al genio eccentrico di Dalì. Per questo motivo il caffè di Barcellona Marsella attira tutt’oggi artisti di ogni genere e corrente, oltre che gli estimatori della storia dell’arte.
Caffè a Barcellona: Casa Almirall
Sempre a Raval, posizionato strategicamente all’angolo tra le vie di Joaquìne Costa e Ferlandina, puoi trovare Casa Almirall, fondato nel 1860. Considerato il bar modernista più antico di Barcellona, è composto dagli ambienti originali e da un’espansione ottenuta con la ristrutturazione del 1977.
Il legno è il sovrano degli spazi: dai mobili alle pareti, al bancone del bar alla parete attrezzata per gli alcolici. L’ambiente è molto intimo, l’atmosfera calda e avvolgente, ideale per una coppia per via delle decorazioni a forma di luna che sovrastano i tavolini. E tutt’oggi, come un tempo, sono serviti vermut e assenzio.
Oltre a gustare un delizioso caffè, è possibile consumare diverse portate, in qualunque momento della giornata fino a tarda notte.
Caffè a Barcellona: London Bar
Su Rue de la Rambla trovi il London bar, fondato nel 1910. Si tratta di un’altra caffetteria storica di Barcellona frequentata da artisti del passato come Picasso, Dalì ed Hemingway, nonché da quelli più moderni, comprese le giovani promesse. Il locale ha infatti sempre offerto musica dal vivo, oggi come allora, sul palchetto posto dietro al bar.
L’atmosfera che si respira è quella di un tempo, anche perché sono stati mantenuti, con gli opportuni restauri, gli arredi del tempo. Un enorme specchio curvo sovrasta il bancone del bar e ospita gli alcolici, l’impalcatura è in legno. Il London Bar è caffetteria e anche pub, aperto a tutte le ore e capace di deliziare i palati dai più diversi gusti.
Quando ti troverai a Barcellona ordina un bel cappuccino con i caratteristici churros, sentirai che delizia! E se ti appassionano le storie delle antiche caffetterie, sia italiane che straniere, troverai argomenti che fanno al caso tuo nella nostra rubrica dedicata al caffè nel mondo.