Il nostro viaggio tra i locali più antichi d’Italia prosegue alla scoperta delle caffetterie storiche di Genova, che ospita straordinari bar dal fascino vintage e dalla lunga tradizione.
Nel nostro percorso abbiamo toccato con mano autentiche meraviglie, esplorando i caffè storici di Milano, Torino, Napoli e di tante altre città italiane. Ma ogni luogo porta con sé le sue leggende e il ricordo di avvenimenti sorprendenti: scopriamo cosa hanno da raccontarci gli antichi caffè nella città della Lanterna.
Caffè Pasticceria Mangini – Genova, Piazza Corvetto
Situato in pieno centro storico a Genova, nei pressi della Prefettura, il Caffè Pasticceria Mangini ha cambiato più volte denominazione. Nato nel 1876 come “Fossati & Gismondi, diventerà prima “Gismondi & Mangini” e poi, dal 1945, solo “Mangini”.
Il bar conserva praticamente intatti arredi d’epoca e interni originali, molto raffinati nel loro stile rococò. Appena si entra nel locale, si respira immediatamente un’ammaliante atmosfera d’altri tempi, grazie ai lampadari, gli stucchi dorati, al bancone in legno intarsiato.
Nella lunga lista di ospiti illustri che hanno frequentato lo storico caffè genovese, spicca la presenza di Presidenti della Repubblica, Camera e Senato, tra cui Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Giovanni Spadolini e soprattutto Sandro Pertini, all’epoca direttore del quotidiano “Il Lavoro”, a cui è dedicata l’elegante sala interna.
Il Caffè Pasticceria Mangini vanta anche una lunga tradizione dolciaria, in cui si distinguono dolci tipici genovesi come la Sacripantina, torta a strati di pan di Spagna con due creme al suo interno, e la torta Zena, dalla tradizionale forma quadrata.
Caffè degli Specchi – Genova, Salita Pollaiuoli
Il Caffè degli Specchi è una delle più antiche caffetterie di Genova, nata l’11 giugno 1908 al posto di una polleria. In realtà nasce come liquoreria, attività che proseguirà fino al 29 novembre 1919, data in cui cambierà nome in Bar Splendid e inizierà a servire anche bevande a base di caffè.
Diventa ben presto un luogo prediletto da artisti e intellettuali, tra cui possiamo citare Dino Campana, Mario Novaro, Camillo Sbarbato, Federico Maragliano e Aurelio Craffonara. Gli attuali arredi rispecchiano fedelmente il gusto dell’epoca, evocato per esempio dalle lucide tessere color crema dell’originale “grotta di porcellana” (il soffitto a volte piastrellato), che contraddistingue lo storico caffè genovese.
Nel 1937 l’ostracismo fascista per le parole straniere suggerisce un cambio di nome in Caffè Splendido. Nel 1974, il locale viene scelto da Dino Risi come sfondo scenografico per alcune scene del film “Profumo di donna” con Moira Orfei.
Nel 1988 lo storico bar conosce una fase di ristrutturazione e adotta l’attuale denominazione “Caffè degli Specchi”. Oggi, oltre alla colazione, in queste sale dagli antichi sfarzi è possibile degustare anche deliziosi piatti per il pranzo o per la cena.
Bar Pasticceria Klainguti – Genova, Piazza di Soziglia
Risale addirittura al 1828 l’anno di apertura del Bar Pasticceria Klainguti, inaugurato da quattro fratelli di passaggio, pasticcieri svizzeri in cerca di fortuna e pronti a imbarcarsi per l’America. Il rinvio del viaggio li spinge a mettersi all’opera a Genova, dove inaugurano il loro locale in pieno centro storico.
I fratelli Klainguti inaugurano una lunga tradizione di golose specialità, tra cui la torta Engadina, la torta Zena, la Sacripantina. Prelibatezze che conquistano il palato di Giuseppe Verdi, a cui i pasticcieri dedicano la brioche Falstaff, preparata con impasto di nocciole e glassa di zucchero. Un biglietto di ringraziamento autografato dal compositore è fieramente esposto ancora oggi all’interno della storica caffetteria genovese.
Le squisitezze lasciate in eredità dai fratelli Klainguti allietano ancora oggi i golosi avventori del bar pasticceria, nelle sale al piano superiore o ai tavolini posti all’esterno, che conservano intatto il fascino della bottega ottocentesca.
In questa tipologia di locali, spesso è possibile degustare deliziose specialità, molto particolari e gustose. Alcune di queste puoi prepararle comodamente a casa: concediti una pausa golosa con le ricette di 3 caffè gourmet, uno più buono dell’altro!