Non solo monumenti e musei. Fare turismo culturale significa anche visitare gli antichi caffè italiani, custodi di tradizioni e atmosfere d’altri tempi. Non fa eccezione una delle più importanti città italiane: le caffetterie storiche di Torino sono tappe obbligate per chi desidera scoprirne le bellezze nascoste.
Al centro della città piemontese, i centenari locali sabaudi deliziano i propri visitatori con le tradizionali prelibatezze del posto, tra eleganti candelieri, antichi specchi e piatti di porcellana, proprio come i caffè storici di Milano. Partiamo?
Caffetterie storiche di Torino: Caffè Al Bicerin
Aperto fin dal lontano 1763, il “Caffè Al Bicerin” ha legato indissolubilmente la propria fortuna all’invenzione dell’omonima bevanda, in cui si mescolano caffè, cioccolata e crema di latte. Durante l’Ottocento, erano in uso tre versioni differenti di bicerin: pur e fiur (latte e caffè), pur e barba (cioccolata e caffè) e ‘n poc ‘d tut (cioè “un po’ di tutto”), in cui i tre ingredienti erano tutti presenti.
L’ultima variante è quella che è arrivata ai giorni nostri e il locale torinese ne custodisce gelosamente la ricetta originale. Il bicerin si è poi rapidamente diffuso anche negli altri caffè della città, diventando uno dei simboli di Torino.
Caffè San Carlo
Situato nell’omonima piazza, il Caffè San Carlo è nato nel 1822 con il nome di Caffè di Piazza d’Armi perché anticamente la piazza aveva quella funzione. L’attuale denominazione è stata introdotta a partire dal 1900.
Centrale per le sorti del Risorgimento, il Caffè San Carlo è stato spesso frequentato da intellettuali e scrittori, tra cui Benedetto Croce, Antonio Gramsci, Edmondo De Amicis e Luigi Einaudi. Negli interni lussuosi del caffè storico torinese, sono da ammirare stucchi, statue e marmi pregiati.
Caffetterie storiche di Torino: Caffè Gelateria Fiorio
Nel cuore di Torino, sotto i portici di via Po, dal 1780 il Caffè Gelateria Fiorio allieta i palati dei propri clienti con deliziosi gelati, tra cui il celebre gelato al Gianduja, servito nelle caratteristiche “coppe Fiorio”.
Assolutamente da vedere le raffinate sale interne, adornate con velluto rosso, pareti damascate ed eleganti divanetti, su cui si sono seduti personaggi storici come Cavour, D’Azeglio e Carlo Alberto di Savoia.
Caffè Mulassano
Sotto i portici di piazza Castello, dal 1907 il Caffè Mulassano è il ritrovo degli artisti, complice la breve distanza dal Teatro Regio.
Nel 1925 qui è nato il tramezzino: per la prima volta in Italia, in questa storica caffetteria di Torino è sbarcato dall’America il pane da toast, presto farcito in diverse varianti. E il nome alla nuova specialità della casa è stato creato da Gabriele D’Annunzio in persona!
Gli interni del centenario locale sono arricchiti da tavoli in marmo, meravigliosi specchi e numerose decorazioni in stile liberty.
Ti va di non fermarti alle caffetterie storiche di Torino? Continua il tuo viaggio nel tempo entrando negli antichi caffè letterari italiani e internazionali.