Tra meravigliose piazze e affascinanti architetture, sorgono alcuni tra i più antichi locali d’Italia: le caffetterie storiche di Trieste, l’anima più autentica della “piccola Vienna sul mare”.
Illustri intellettuali come Italo Svevo e James Joyce hanno sorseggiato il loro espresso in questi splendidi bar in stile Liberty, che rappresentano un punto di riferimento importante per la diffusione della cultura e del libero pensiero.
Trieste, capitale del caffè
Per alcuni, la vera capitale del caffè non è Napoli, ma Trieste. Alla base, ci sono motivazioni storiche: il porto della città giuliana era luogo privilegiato per il transito di stoffe preziose, spezie rare e prodotti esclusivi, tra cui il caffè. Fin dal Settecento, è qui che approdano i chicchi crudi provenienti dall’Africa e dal Nuovo Mondo, risultando uno dei porti europei più importanti per l’importazione della materia prima, ruolo che mantiene ancora oggi.
Queste particolari condizioni storiche hanno favorito l’affermarsi di una lunga tradizione e di un rapporto speciale con la rigenerante bevanda, particolarmente radicata nella cultura della città.
Caffè Tommaseo – Trieste, Piazza Tommaseo
Antico caffè letterario, il Caffè Tommaseo ha aperto le sue porte nel 1830 nella centrale Piazza Tommaseo, diventando ben presto luogo d’incontro per intellettuali e artisti. E non solo: qui si ritrovavano i patrioti del Risorgimento italiano.
Dal 1954, lo storico caffè di Trieste è stato dichiarato ufficialmente monumento storico e artistico.
Profondamente restaurato nel 1997, all’interno del Caffè Tommaseo è possibile ammirare ancora oggi gli arredi originali, la decorazione murale del pittore friulano Giuseppe Gatteri e le grandi specchiere giunte dal Belgio. Tra questi tavolini, letterati di prestigio come Italo Svevo e Claudio Magris hanno scritto alcune delle loro opere.
Caffè degli Specchi – Trieste, Piazza Unità d’Italia
Inaugurato nel 1839, il Caffè degli Specchi è l’unica delle quattro caffetterie originariamente presenti nella vecchia Piazza Grande, oggi Piazza Unità d’Italia. I raffinati ambienti di questo locale riportano la mente all’atmosfera unica dell’Impero Asburgico e della Principessa Sissi.
Nella sua lunga storia, il Caffè degli Specchi è stato scelto da irredentisti nell’Ottocento e dalla Marina britannica nel secondo dopoguerra come luogo privilegiato per coordinare le loro azioni.
Caffè San Marco – Trieste, via Battisti
Fin dall’inaugurazione del 1914, il Caffè San Marco in via Battisti a Trieste è stato il quartier generale degli irredentisti, che qui stampavano passaporti falsi per consentire a patrioti antiaustriaci di fuggire in Italia. L’esercito austroungarico, accortosi dell’attività clandestina, ne ha decretato la chiusura devastando la caffetteria nel 1915.
Solo nel secondo dopoguerra il Caffè San Marco è riuscito a tornare in auge, grazie ai profondi restauri che hanno riportato a nuova vita i raffinati interni, composti da mobili di pregio, marmi, stucchi e le decorazioni di Vito Timmel.
Caffè Torinese – Trieste, corso Italia
Fondato nel 1915 in corso Italia, il Caffè Torinese presenta raffinati interni come lo splendido bancone in stile Liberty, decorati dall’ebanista triestino Debelli. A distanza di oltre un secolo, nella caffetteria storica di Trieste sono ancora presenti gli arredi originali, accuratamente restaurati.
Caffè Stella Polare – Trieste, via Dante
Dall’apertura nel 1865, il Caffè Stella Polare ha mantenuto fino a oggi la classica atmosfera da bar viennese, grazie alle sue grandi specchiere e agli sfarzosi stucchi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la caffetteria è stata anche sala da ballo, frequentata soprattutto dai soldati americani di stanza a Trieste.
Caffè Tergesteo – Trieste, Piazza della Borsa
Inaugurato nel lontano 1863, il Caffè Tergesteo è famoso per le colorate vetrate e per aver avuto l’onore di essere citato da uno dei suoi clienti più famosi, il poeta Umberto Saba, nel suo Canzoniere.
Le caffetterie storiche di Trieste non sono le uniche dove puoi gustare un espresso in un’atmosfera ricca di storia e tradizione: scopri gli antichi caffè di Bologna.