Tra i caffè italiani più antichi, rientrano di diritto le caffetterie storiche di Venezia. È proprio nel capoluogo veneto che locali di questo tipo fanno il loro debutto in Italia e in Europa, complice la posizione dell’antica repubblica marinara e i suoi rapporti commerciali con il mondo arabo.
Se i primi sacchi colmi di chicchi di caffè raggiunsero le sponde della città lagunare già nel XVII secolo, è a partire dal ‘700 che la bevanda nera diventa molto popolare grazie alla diffusione delle “botteghe del caffè”, punti di ritrovo per persone di ogni ceto sociale. Ancora oggi è possibile gustare un espresso in locali dalla lunga storia e dal fascino infinito: scopriamone qualcuno.
Caffè Florian, piazza San Marco
Nel 1720 apre i battenti il più antico caffè del mondo in piazza San Marco. Nato come “Venezia Trionfante”, ben presto cambia nome in Caffè Florian, in onore del suo fondatore, Floriano Francesconi.
Il fascino di uno dei primi caffè letterari ha stregato, nei secoli, una lunga serie di clienti famosi, tra cui Giacomo Casanova, Carlo Goldoni, Marcel Proust, Silvio Pellico.
Nel 1858 hanno inizio lavori di restauro e ristrutturazione, che, nel corso del tempo, porteranno il Caffè Florian ad ampliarsi con nuove sale e ad arricchirsi di nuove opere d’arte, che ancora oggi impreziosiscono i lussuosi interni della storica caffetteria di Venezia.
Caffè Quadri, piazza San Marco
Come il Florian, anche il Caffè Quadri si trova in piazza San Marco, sotto i portici delle Procuratie Vecchie. Aperto nel 1775 da Giorgio Quadri, un mercante veneziano di ritorno dopo diversi anni vissuti a Corfù, nei primi anni il locale è il preferito dall’aristocrazia del tempo.
Nel 1830 il Caffè Quadri è protagonista di un’imponente ristrutturazione, che gli consente di ampliarsi al piano superiore con un ristorante, l’unico aperto ancora oggi in piazza San Marco. Numerosi i frequentatori illustri dello storico caffè, tra cui Stendhal, Alexandre Dumas, Lord Byron e ogni anno tantissimi attori e registi nella città lagunare per la Mostra del Cinema di Venezia.
Caffè Lavena, piazza San Marco
Ai piedi della Torre dell’orologio, sempre in piazza San Marco, è ubicato il Caffè Lavena, senza dubbio tra le più importanti caffetterie storiche di Venezia.
Inaugurato nel 1750, il locale ha più volte cambiato nome: prima “Regina d’Ungheria”, poi “Orso Coronato”, fino all’attuale denominazione, in seguito all’acquisizione da parte di Carlo Lavena.
Molto frequentato da artisti e musicisti (non a caso era la caffetteria preferita del compositore tedesco Richard Wagner), oggi il Caffè Lavena evoca il suo passato prestigioso attraverso arredi d’epoca: pensare che i tavolini in marmo verde e le sedie in legno e velluto sono sempre lì da secoli fa un certo effetto.
Il nostro viaggio nella storia e nella tradizione dell’espresso in Italia non finisce qua: lasciati conquistare dalle caffetterie storiche di Torino, i caffè di Milano, gli antichi locali di Napoli.