Quali sono le caffetterie storiche di Verona?
Verona è una della città più romantiche del mondo, anche per merito del genio immortale di Shakespeare che qui ha ambientato la sua opera più famosa. Avrai già capito di quale città stiamo parlando: se ti stai chiedendo cosa vedere a Verona, non dimenticare le caffetterie storiche della città scaligera, piccoli templi che ne custodiscono la tradizione e meritano di essere visitati per un gustoso momento di pausa in compagnia di un espresso.
Caffetterie storiche di Verona: Caffè alla Costa
Uno dei più antichi locali italiani comincia la sua lunga storia alla fine del Settecento, periodo in cui la città veneta è occupata militarmente dalle truppe francesi e Napoleone Bonaparte stabilisce il proprio quartier generale nel Palazzo Emilei Forti.
Per lungo tempo, “La Costa” è stata una caffetteria in stile parigino, situata nella suggestiva via Costa, dove secondo la leggenda Romeo e Giulietta si baciarono per la prima volta. Lo storico locale e la stessa via di Verona devono il proprio nome alla presenza di una costola di grandi dimensioni, probabilmente di una balena, appesa a un arco posto sopra l’edificio.
A partire dagli anni ’30 del Novecento, quando la proprietà passa a una famiglia di pasticcieri, all’attività di caffetteria si affianca quella di pasticceria, dedicata in particolare alla produzione di torroni e pandori. Nel 1962, il locale cambia ancora e diventa il primo di Verona a preparare la pizza per i suoi clienti. Dal 2005, si trasferisce davanti all’Arena in piazza Bra e cambia nome in La Costa in Bra.
Un’altra caffetteria storica: Antico Caffè Dante
Il nome potrebbe far pensare a uno storico caffè di Firenze e invece ci troviamo in Piazza dei Signori, nel cuore della città scaligera. L’Antico Caffè Dante deve il suo nome alla statua dedicata a Dante Alighieri, presente qui dal 1863 perché in questa piazza si trova il sontuoso palazzo che ha ospitato il poeta fiorentino, all’epoca uno dei ghibellini in esilio.
Soprannominato “Parlamentino” nel corso dell’Ottocento perché divenuto spesso teatro di accesi dibattiti politici, lo storico caffè di Verona ha una lunga tradizione come punto di ritrovo di intellettuali, senatori, poeti e musicisti, tra cui Lombroso, Pindemonte, Simoni e Mascagni.
Il riflesso della lunga storia dell’Antico Caffè Dante rivive oggi nei raffinati interni, arredati in stile ottocentesco per far respirare ai suoi clienti l’elegante atmosfera dal gusto retrò.
Altre quattro caffetterie storiche di Verona
Café Carducci, una storia familiare
Tra le caffetterie storiche di Verona rientra di diritto il Café Carducci, inaugurato da Guglielmo Bianconi nel 1928 come Osteria Carducci nell’omonima via di Veronetta, a pochi passi dal Giardino Giusti.
La storia del Café Carducci coincide con quella della famiglia Bianconi e attraversa quattro generazioni. Con l’avvicendarsi delle epoche, diversi cambiamenti ne hanno determinato l’evoluzione e hanno lasciato le proprie tracce visibili nell’arredamento,. Tra cui l’insegna del Bar Carducci risalente al 1970. L’ultima ristrutturazione del 2012 ha donato all’antico locale veronese nuovo lustro e una nuova cucina a vista.
Caffè Borsari di Verona: l’ex “Tubino”
Aperto dal 1969 in corso Porta Borsari prima come Caffè Tubino e oggi come Caffè Borsari, il piccolo locale offre alla propria clientela oltre 120 tipologie di caffè tra cui scegliere, dai classici espresso e cappuccino fino alle più sofisticate aromatizzazioni.
Caffè Rialto, storico salotto di Verona
Rimaniamo in zona per una visita all’antico palazzo del Settecento che ospita il Caffè Rialto, storica caffetteria della città di Romeo e Giulietta che affaccia sulla porta romana dei Borsari. Tre sale arricchite da eleganti affreschi creano un’affascinante atmosfera retrò e fanno di questo locale uno dei salotti preferiti dai cittadini scaligeri.
Caffè Fantoni: una storia dolce
Che ne dici di una capatina in provincia? Ci spostiamo a Villafranca per visitare l’antico Caffè Fantoni, inaugurato nel lontano 1842 dal fondatore Giovanni Fantoni, l’inventore delle sfogliatine, dei biscotti Umberto creati in onore dell’omonimo Principe e della Torta della Pace preparata per celebrare l’armistizio di Villafranca del 1859 tra francesi e austriaci.
Restaurato in stile liberty negli anni ’20, il locale veneto conserva lastre commemorative dedicate ai fondatori e alle personalità storiche che sono passate da qui. All’esterno è presente un suggestivo dehors con tavolini in stile risorgimentale.
Dopo le caffetterie storiche di Verona, il nostro giro d’Italia tra i più affascinanti locali dello Stivale continua: scopri gli antichi caffè di Cagliari e tutte le altre caffetterie storiche d’Italia e d’Europa sul nostro blog!