Amsterdam è una città incredibilmente affascinante e ricca di storie da raccontare. Se stai pensando di visitarla, allora ti consigliamo di inserire nell’itinerario di viaggio alcune delle tantissime caffetterie storiche molto amate dai turisti.
E per te, che all’estero vai sempre alla disperata ricerca di un vero espresso, continua a leggere: in tanti caffè di Amsterdam c’è un po’ di Italia.
Caffè ad Amsterdam: un vero e proprio tuffo nel passato
Ogni turista che visita la capitale olandese, viene trasportato in un’atmosfera incantevole. Durante i tuoi giri per la città, concediti un momento di pausa in uno dei tanti caffè che affacciano sui canali.
Il Chris Coffee è forse uno dei più famosi. Fu aperto nel 1624 e varcare la sua soglia è come compiere un viaggio indietro nel tempo.
Per un posto più intimo, caratteristico e accogliente, Il Momento è la destinazione perfetta. A pochi passi dalla casa di Anna Frank, in questa caffetteria troverai prodotti di pasticceria, spremute e frutta fresca.
Per un giro nella zona meno turistica di Amsterdam, la tappa perfetta è Toki, una caffetteria dall’arredamento minimal che, come in un classico caffè letterario, quotidianamente viene frequentata da artisti e giovani creativi.
Il bar più storico di Amsterdam: Karpershoek Café
Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni tra i caffè più conosciuti e visitati dai turisti. Merita un’attenzione speciale il Karpershoek Café che, essendo nato nel 1606, risulta essere la caffetteria più antica di Amsterdam.
Un tempo era la locanda di riferimento per l’equipaggio delle navi della Compagnia delle Indie Orientali.
Oggi, la sua posizione strategica nel pieno centro città la rende facilmente raggiungibile e per questo molto frequentata dai turisti di tutto il mondo.
Dove bere un vero espresso ad Amsterdam
Per noi italiani, bere un caffè espresso all’estero è sempre un’incognita. Ma abbiamo un’ottima notizia per chi ha in programma un viaggio ad Amsterdam: esistono tante caffetterie che, oltre ai prodotti tipici del luogo, offrono nel loro menu il vero espresso all’italiana.
Eccone alcuni:
- De Koffie Salon: delizioso e molto italiano, questo caffè di olandese ha soltanto il nome.
- Screaming Beans: per un espresso cremoso e aromatico.
- Al Ponte: poco più grande di un chiosco, ha una meravigliosa terrazza panoramica per ammirare la skyline della città.
- Lot Sixty One-Coffee Roaster: miscele di caffè da tutto il mondo, tostate in città. Per farsi sorprendere ogni giorno da un gusto nuovo e diverso.
Ricorda che in Olanda il caffè raramente si consuma al banco, quindi scegli il posto che più ti piace, accomodati e gusta il tuo espresso.