Molti non sanno che il legame dell’Austria con il caffè può vantare una lunghissima tradizione. Secondo la leggenda questa storia ebbe inizio a Vienna intorno al 1600 quando, finito l’assedio, i turchi lasciarono in città dei sacchi di caffè, aprendo dunque la strada alla diffusione di questa bevanda in tutta la nazione.
A fine 1600, infatti, una spia armena decise di aprire un caffè austriaco e fu solo il primo di una lunghissima serie di caffetterie storiche nate a Vienna e in tutta l’Austria.
La nascita del Kaffeehaus, il vero caffè austriaco
Non si sa bene quando siano nati davvero i caffè austriaci così come li conosciamo noi oggi. Quel che è certo è che iniziarono a diffondersi rapidamente intorno all’inizio del Settecento. Fino a quegli anni, però, non si trattava di vere e proprie caffetterie, ma piuttosto di luoghi di ritrovo creati per giocare a carte o a biliardo e solo contestualmente sorseggiare una tazza di caffè.
È solo alla fine del Settecento che i Kaffeehaus smettono di essere luoghi quasi elitari destinati al gioco e diventano punti d’incontro per i letterati e gli artisti dell’epoca. Con il pretesto di bere un buon caffè, si chiacchiera di attualità e letteratura, dando vita a quelli che oggi sono universalmente noti come caffè letterari.
Caffè austriaco: varianti e tipologie
Con il passare degli anni il caffè è entrato sempre di più nella quotidianità degli austriaci, fino a diventare la bevanda più amata e consumata in ogni momento della giornata.
Ebbene sì, in Austria il caffè si può accompagnare al dolce, come nel caso delle colazioni o delle merende pomeridiane, ma anche al salato, durante i pasti a base di wurstel, salumi e patate.
Se stai programmando un viaggio in Austria, allora devi assolutamente conoscere alcune delle diverse tipologie di caffè da ordinare in una tipica caffetteria austriaca:
- Franziskaner: espresso servito in tazza grande con latte e panna montata.
- Kapuziner: espresso con una piccola parte di panna liquida. Anche se il nome può ingannare, non equivale al nostro cappuccino.
- Einspanner: espresso doppio servito in bicchiere di vetro con manico, acqua calda, panna montata e zucchero.
- Wiener Eiskaffee: servito in un bicchiere alto con due cucchiai di gelato alla vaniglia, latte freddo, espresso, panna montata e chicchi di caffè per decorare. Questa versione è molto simile a quella dell’Eiskaffee tedesco.
- Kaisermelange: tuorlo d’uovo sbattuto e mescolato con due cucchiaini di miele e del brandy, tutto sommerso da un caffè espresso.
- Kaffee Brauner: espresso di qualità elevata servito con latte tiepido a parte, così che il cliente possa allungarlo a proprio piacimento.
Questi sono solo alcuni dei più famosi caffè austriaci, ma ce ne sono moltissimi altri che vale la pena scoprire.
Se ami viaggiare e non riesci a rinunciare alla tua quotidiana carica di espresso, consulta la guida per ordinare un caffè espresso nel mondo.