Il nostro viaggio intorno al mondo alla ricerca delle preparazioni tradizionali a base di caffè fa tappa oggi nella meravigliosa e colorata Spagna alla scoperta del caffè bombon, una specialità spagnola famosa soprattutto nella zona di Valencia.
Si tratta di una ricetta semplicissima, veloce e alla portata di tutti. Pensa che la sua preparazione base prevede soltanto due ingredienti. Vediamola subito.
Come preparare il caffè bombon a casa
Ormai lo sappiamo, ogni Paese ha le sue tradizioni che riguardano l’utilizzo del caffè in cucina. Come si beve il caffè in Spagna, ad esempio, non si beve in Francia, in Norvegia o in Giappone. Questa varietà incuriosisce i coffee lover, che amano sperimentare continuamente nuovi abbinamenti.
Nel caso del caffè bombon non c’è bisogno di arrivare fino in Spagna, anche se immaginiamo che berlo sul posto abbia tutto un altro sapore. È possibile, infatti, preparare anche a casa questa ricetta perché davvero molto semplice.
Avrai bisogno di:
- Caffè espresso.
- Latte condensato.
- Bicchierino in vetro.
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il caffè con la moka: ti consigliamo di utilizzare il caffè macinato 100% Arabica Finca, dal sapore floreale e caramellato.
Successivamente versa il latte condensato freddo sul fondo del bicchierino e subito sopra di esso il caffè espresso. Ricorda che il rapporto deve essere 1:1.
Ti accorgerai immediatamente della magia e particolarità di questa ricetta: avendo due tipi di consistenza diversi, infatti, caffè e latte rimarranno ben distinti senza mescolarsi, creando così due strati visibili dall’esterno della tazzina.
La ricetta originale del caffè bombon è pronta. Naturalmente, in base ai gusti e alle preferenze, è possibile aggiungere ingredienti come: un ultimo strato di schiuma di latte o di panna montata, liquori a piacere per dare una nota alcolica, ma anche una spolverata di cacao e chicchi di caffè.
Insomma, spazio alla fantasia!