In tutto il mondo amano il caffè. Ormai questa bevanda è così diffusa e apprezzata che ogni Paese ha provveduto a inserirla come ingrediente in molte ricette e preparazioni, sia dolci che salate, oltre naturalmente a tutte quelle “da bar”.
Caffè alla parigina, caffè arabo, yuanyang coffee e caffè austriaco sono soltanto alcuni esempi a cui oggi aggiungiamo una preparazione semplice ma gustosissima: il caffè cubano. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come prepararlo a casa.
Prepariamo il caffè cubano
La sua dolcezza e il suo aroma intenso rendono il caffè cubano unico nel suo genere, tanto da essere diventato un simbolo della cultura di Cuba. La curiosità più interessante di questa bevanda risiede nella sua preparazione, un segreto che dona al caffè una dolcezza irresistibile.
Ingredienti
- 1 tazza di caffè macinato.
- 2 cucchiai di zucchero di canna.
Preparazione
Per un risultato sublime ti consigliamo di utilizzare Fazenda, il caffè macinato che nasce dall’incontro tra le migliori varietà di arabica brasiliane.
Il procedimento è quasi identico a quello del classico caffè espresso italiano: la differenza, però, è che qui mescoleremo i due cucchiai di zucchero di canna direttamente con il caffè macinato, prima di inserirlo all’interno della caffettiera.
Otterrai un caffè molto aromatico, dolcissimo, che ti donerà un puro momento di piacere e relax.
Varianti del caffè cubano
Questa bevanda ha ottenuto talmente tanto successo in tutta l’isola che con il tempo le caffetterie hanno iniziato a proporne molte varianti, tra cui:
- Colada: più tazzine di caffè cubano servite in un unico bicchiere take-away da condividere.
- Cafè con leche: il classico caffè con latte, spesso servito a parte.
- Cortadito: un unione tra il caffè cortado, famoso nei paesi latini, e il caffè cubano.
Se ti incuriosiscono le tradizioni degli altri Paesi in fatto di caffè, scopri come si beve il caffè il Spagna e in Brasile.