Se desideri rompere la routine e sogni un caffè diverso dal solito espresso, ti piacerà scoprire come si prepara un caffè greco a regola d’arte. Si tratta di una bevanda molto diffusa in Grecia, al punto da diventare parte dello stile di vita locale. Ricorda un po’ il caffè americano, ma il suo sapore è molto più intenso e aromatico.
Quest’antica specialità rispecchia pienamente la cultura e la tradizione ellenica, ma per gustarla non è necessario recarsi nello splendido Paese mediterraneo: oggi impareremo a prepararne qualche tazza comodamente a casa.
Come fare un caffè greco perfetto
Come il caffè turco, questa particolare modalità di preparazione porta a ebollizione la polvere di caffè nel tradizionale pentolino (chiamato briki) allo scopo di favorire l’estrazione di un alto numero di sostanze nutritive.
Ingredienti
- 2 cucchiaini di caffè macinato per ogni tazza che si desidera preparare.
- Una tazza d’acqua per ogni singola porzione.
- Zucchero.
- Spezie come cannella o cardamomo, se gradite.
Preparazione
- Versa l’acqua nel briki.
- Versa il macinato nell’acqua, mescolando con un cucchiaino.
- Aggiungi lo zucchero, se lo desideri.
- A fuoco basso, porta il tutto a ebollizione.
- Quando si forma una schiuma densa e scura, puoi spegnere la fiamma.
- Versa il caffè greco nelle tazzine e lascia riposare un minuto o due, in modo da permettere che la polvere residua si depositi sul fondo.
Modalità di degustazione
In base ai gusti personali, si suggerisce di assaporare (lentamente) il caffè greco in diversi modi:
- Sketos: niente zucchero, variante particolarmente intensa.
- Metrios: con un cucchiaino di zucchero.
- Glykys o glykos: con due o tre cucchiaini di zucchero.
- Vrastos glykys: zuccherato, ma bollito più volte.
Come fare un caffè greco freddo
Oltre alla versione tradizionale del caffè greco, ne esiste anche una variante più “moderna”. Si tratta, in pratica, di un caffè freddo riveduto e corretto.
La preparazione è del tutto identica a quella della versione canonica. La differenza sta nel farlo raffreddare, nell’aggiunta di un cucchiaino di latte condensato e di qualche cubetto di ghiaccio. Poi si shakera e il caffè greco freddo è pronto per essere gustato.
Se ti appassionano le differenti modalità di preparazione di caffè nel mondo, abbiamo ciò che fa per te: scopri le golose specialità tedesche al sapore di espresso.