Prosegue il nostro tour tra gli antichi caffè di tutto il mondo. Dopo aver visto le caffetterie storiche di Parigi e quelle di Barcellona, è arrivato il momento di oltrepassare la Manica alla scoperta delle caffetterie storiche di Londra.
Prendere il caffè a Londra in tre storiche caffetterie
Caffè a Londra: The George Inn
Ti basti pensare che lo scrittore Charles Dickens citò il The George Inn nel romanzo “La piccola Dorrit”, scritto tra il 1855 e il 1857. A quei tempi, il George era solo ed esclusivamente una caffetteria, a differenza dei tempi moderni che vedono il locale offrire anche servizi di ristorazione e pub.
Il George è famoso non solo per essere una delle caffetterie più antiche di Londra, ma anche per essere l’unica stazione di posta, con tanto di balconata, sopravvissuta in città. Si trova vicino il London Bridge, uno dei principali ponti sul Tamigi, e si estende per ben 250 metri quadri.
Il locale fu costruito nel lontano 1676 ed è conosciuto dai londinesi anche col nome di The George and The Dragon. Ciò a seguito della divulgazione della leggenda di San Giorgio e della sua sconfitta del drago (che rappresenta il paganesimo) con la forza del suo spirito cristiano.
Caffè a Londra: Ye Olde Mitre
A Londra, si sa, i pub sono davvero molto storici, tra i pochi al mondo che possiamo definire anche antichi. E il Ye Olde Mitre è uno di questi, essendo stato costruito nel 1546 e poi ampliato nel 1782. Già dall’800 ospita una zona adibita alla caffetteria e per questo è considerato tra le più antiche caffetterie di Londra.
Il locale è famoso per avere al suo interno l’albero di ciliegio intorno al quale danzarono Elisabetta I e Sir Christopher Hatton. È stato anche una delle location del film “Snatch” diretto nel 2000 da Guy Ritchie.
Caffè a Londra: White Hart Bar & Dining
Impossibile non citare il rinomato White Hart, che si trova in Covent Garden alle spalle della galleria. Il motivo è presto detto: si tratta del primo locale londinese ad aver conquistato la licenza d’apertura come pub: parliamo addirittura del 1216.
Sebbene non tutti siano d’accordo con questa informazione, facendo risalire l’apertura come pub solo alla metà del 1800, per i londinesi il titolo simbolico di “primo pub della città” spetta di diritto al White Hart. Una supremazia storica, riportata fedelmente anche sull’insegna del locale, dove è bene visibile la date del 1216. Il locale ospita una zona caffetteria davvero molto fornita, in cui spicca l’ottimo cappuccino.