Quando si parla di Paesi importatori di caffè non si può non citare la Norvegia. Strano vero? In realtà i norvegesi hanno una passione smodata per questa bevanda e per tutto ciò che è ad essa correlato.
Questo amore nei confronti del caffè si traduce nella presenza di caffetterie storiche sia a Oslo che in tutto il Paese, con una tradizione importante di baristi esperti che considerano il caffè come un vero e proprio rito da praticare con regole e rispetto.
Scopriamo insieme come si beve il caffè a Oslo e quali sono alcune delle sue caffetterie più famose.
La tradizione del caffè a Oslo
Preparare un caffè a Oslo non è uno scherzo, ma è frutto di uno studio accurato di tecniche, tostatura e macinatura. Molti affermano che già soltanto per questo motivo valga la pena organizzare un viaggio alla scoperta di questa splendida città.
A Oslo i baristi tostano e macinano i chicchi con estrema cura, come una vera e propria arte. Questo ha fatto sì che negli anni il loro modo di tostare si differenziasse da molti altri utilizzati nel resto d’Europa diventando un vanto per tutto il Paese. E questo discorso vale non soltanto per il modo di tostare e macinare il caffè, ma anche per ciò che concerne il confezionamento.
Un esempio di quanto la Norvegia si sia distinta nel culto del caffè è la storia di Odd Steinar Tollefsen, il proprietario di una caffetteria che nel 2016, con la sua personale versione di caffè filtro, ha ottenuto il primo posto nella World Brewers Cup, praticamente le Olimpiadi del Caffè.
Come si beve il caffè a Oslo
Rispetto a moltissime altre città europee, il caffè norvegese si distingue per la sua tostatura molto leggera. Questo rende la bevanda ideale da sorseggiare durante ogni ora della giornata.
Il caffè, inoltre, è così radicato nella storia norvegese da essere utilizzato in cucina per moltissime preparazioni, sia dolci che salate.
Il modo migliore per consumare caffè in Norvegia rimane, tuttavia, il Karsk: una deliziosa bevanda a base di caffè che prevede tra gli ingredienti anche una leggera nota alcolica.
In alternativa, come abbiamo anticipato, il modo più utilizzato per bere caffè in questo Paese è il caffè filtro, ottenuto attraverso la tecnica della percolazione.
Ma quali sono le caffetterie storiche di Oslo in cui è possibile gustare un ottimo caffè norvegese?
Caffetterie storiche di Oslo
Caro coffeelover, segna assolutamente la Norvegia come possibile meta dei tuoi prossimi viaggi. Qui potrai gustare un caffè ritenuto tra i migliori al mondo da tutte le recensioni di turisti e appassionati.
Grand Cafè Oslo
Per gustare un caffè come si deve, non puoi non visitare il Grand Café Oslo, una delle caffetterie più famose della capitale. Fondata nel 1874, in passato fu luogo di ritrovo di artisti e letterati del tempo, tra cui figurano il celebre pittore Edvard Munch e il drammaturgo Henrik Ibsen.
Stockfleths Lille Grensen
Si tratta di una delle caffetterie più antiche di Oslo, fondata esattamente nel 1895, nonché una di quelle più diffuse in tutta la città. Deve il suo successo soprattutto alla bravura dei suoi baristi, vincitori negli anni di numerosi premi internazionali.
Cafe Celsius
Se gli edifici storici di Oslo sono una tappa del tuo viaggio, allora devi assolutamente inserire tra le mete il Cafe Celsius. La caffetteria si trova in Christiania Square ed è circondata da uno degli edifici più antichi della città. È famosa, inoltre, per l’ampia e squisita offerta di dolci e dà la possibilità di accomodarsi all’aperto soprattutto in estate.
Grosch
La caratteristica principale di questo caffè è la sua location. Si trova, infatti, accanto al Museo Nazionale di Architettura di Oslo, costruito nel 1828 come Norges Banks. Famoso per i dolci artigianali, questo caffè è un perfetto luogo di ritrovo per una pausa caffè in compagnia.
Se ami viaggiare ma non puoi fare un passo senza una tazza del tuo espresso, ricorda che è sempre molto importante capire come bevono il caffè in altri Paesi come ad esempio il Brasile, l’America o la Spagna.