I motivi per visitare Vienna sono tantissimi, ma tra questi rientra sicuramente il caffè. La città, infatti, è ricca di caffetterie storiche che, insieme alle pasticcerie, rappresentano una vera e propria istituzione.
Proprio per la sua tradizione antichissima, bere un caffè a Vienna è un’esperienza molto particolare, quasi come immergersi in un’altra epoca.
E per gli italiani che non sono propriamente attirati dall’idea di bere un espresso all’estero, specifichiamo che dal 2011 alcune delle più note caffetterie Viennesi sono state inserite nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’UNESCO.
Andiamo alla scoperta delle tre caffetterie viennesi più conosciute e frequentate dai turisti.
Un classico intramontabile: il Caffè Sacher di Vienna
Se parliamo di caffè e di Vienna, non possiamo non iniziare dal Caffè Sacher, il più celebre e frequentato dai turisti di tutto il mondo. Perché è il più famoso? Semplicemente perché molti anni fa, al suo interno, nacque l’omonima torta Sacher.
Il prestigio della caffetteria si comprende anche dal suo arredamento sontuoso, davvero molto elegante e sofisticato, impreziosito dai mobili d’epoca. Per essere perfettamente integrato in questa atmosfera, non dimenticare le regole del galateo che riguardano il caffè.
Demel: la pasticceria che serviva la corte imperiale
Ebbene sì, un tempo la caffetteria Demel era la pasticceria ufficiale della corte imperiale. Nel corso degli anni, nonostante la clientela sia cambiata, la qualità elevata dei prodotti e del servizio è rimasta immutata.
Può accadere di non riuscire a entrare a causa delle lunghe attese, ma vale la pena anche solo passare per fare una foto a questo luogo incantevole. Una curiosità interessante su Demel è che in 200 anni di attività ha impiegato solo personale femminile, sia per il servizio che per la vendita.
Dal 1876, storia e tradizione al Cafè Central
Un vero e proprio salto indietro nel tempo: entrare nel Cafè Central significa immergersi in un’atmosfera antica, piena di storia e di ricordi. Pare che grandi nomi della storia fossero ospiti fissi del locale, per scrivere, dibattere di politica, leggere un buon libro e giocare a scacchi.
Colonne di marmo, lampadari di cristallo e grandi archi, rendono questa caffetteria un vero insieme di eleganza e magnificenza. Nel pomeriggio, per accompagnare i turisti che siedono a sorseggiare un tè, un caffè, o a mangiare una fetta di torta, viene proposto un accompagnamento musicale live al pianoforte.
Indeciso su cosa ordinare? Proviamo a darti qualche consiglio sulle tipologie di caffè viennese.
Caffè a Vienna: quale scegliere?
Il caffè è internazionale, non c’è dubbio, ma a seconda dei paesi che visitiamo è possibile trovare varianti molto gustose e affascinanti. Se sei a Vienna e vuoi ordinare un caffè tipico, allora puoi scegliere tra:
- Mokka: caffè nero senza alcuna aggiunta.
- Brauner: caffè nero con aggiunta di panna. Puoi chiederlo klein (piccolo) o gross (grande).
- Einspänner: con panna montata.
- Verlängerter: è il classico brauner allungato con acqua calda.
- Kapuziner: caffè con latte e una spolverata di cacao.
- Eiskaffee: caffè freddo con gelato alla vaniglia e panna montata.
- Melange: un classico di Vienna, simile al cappuccino ma con schiuma di latte.
- Maria Theresia: con liquore all’arancia e panna montata.
Accompagna al tuo caffè una fetta di torta e sei pronto per immergerti nell’atmosfera viennese.
Se ami viaggiare e sei un vero coffeelover, non perdere la guida su come ordinare un caffè espresso nei vari paesi del mondo.