Hai mai assaporato un caffè a Lisbona? Dopo aver scoperto tante caffetterie italiane ed europee, questa volta partiremo alla volta delle caffetterie storiche della magica capitale del Portogallo, quella più ad occidente di tutta Europa e l’unica che si affaccia sull’Oceano Atlantico.
Lisbona è stata conquistata dai romani e dagli arabi, motivo per cui nella città le due correnti si intersecano e intrecciano dando seguito a un contesto urbanistico veramente suggestivo. Come tutte le capitali europee, si tratta di una città con un’antica storia. Di conseguenza anche molte sue caffetterie sono storiche, tra quelle della nostra lista ce n’è una fondata addirittura nel ‘700!
Una curiosità: il nomignolo con cui viene indicata una tazzina di caffè a Lisbona e in tutto il Portogallo è bica, acronimo di Beba Isto Com Açúzar che letteralmente significa “Bevi questo con lo zucchero”.
Scopriamo quali sono le tre caffetterie di Lisbona più importanti e degne di nota.
Caffè a Lisbona: A Brasileira
Esattamente il 5 novembre del 1905 aprì a Lisbona, nel prestigioso quartiere di Chiado, un negozio che vendeva prodotti provenienti dal Brasile, in particolare caffè. Lo slogan dell’insegna era “O genuíno café do Brasil, de Minas Gerais”, il suo proprietario offriva fumanti tazzine di caffè agli avventori che lo avrebbero, probabilmente, acquistato macinato o in grani. Poi nel 1908 il negozio divenne una vera e propria caffetteria. Nel corso degli anni rappresentò luogo di ritrovo di scrittori, romanzieri, artisti di vario genere e giornalisti.
Il proprietario Adriano Soares Telles do Vale era figlio e nipote di commercianti di caffè. Da adolescente crebbe tra i campi di caffè brasiliani maturando una passione talmente grande per la bevanda nera che lo portò ad aprire A Brasileira e renderla la caffetteria più nota e rinomata della città per molti anni. Caffetteria rispettata dai politici oltre che dagli artisti, famosa tutt’oggi. Ma non si fermò a Lisbona, aprì una serie di caffetterie in tutto il Portogallo e anche in Spagna.
Tra il 1924 e il 1925 il locale venne ristrutturato e l’artista Almada Negreiros eseguì alcuni dipinti tra cui uno che ritraeva se stesso bere caffè ai tavolini de A Brasileira stessa. Anche i pittori Eduardo Viana e Jorge Barradas produssero opere pensate appositamente per la caffetteria. Negli anni, e in particolare nel 1971 che vide l’ingresso di nuovi undici quadri d’autore, la caffetteria vide esporre diverse opere d’arte di artisti portoghesi e stranieri.
Per visitare la caffetteria recati al civico 120 di Rua Garrett!
Pasticceria e caffetteria a Lisbona: Antigua Confeitaria de Belém
Fondata nel lontanissimo 1837, questa caffetteria nacque principalmente per servire confetti (come si evince dal nome stesso) e dolci di ogni tipo. Era la più importante e imponente pasticceria della città. Di lì a poco venne aggiunta una zona dedicata al caffè in tazza e ai prodotti di caffetteria. Ha mantenuto comunque il primato come pasticceria, tanto che portano il suo nome notissimi dolciumi portoghesi: i pastéis de Belém. Si tratta di pasticcini di pasta sfoglia all’uovo aromatizzati alla cannella. La caffetteria merita di essere visitata oltre che per i suoi prodotti anche per l’arredo: splendide ceramiche tradizionali in piastrella decorano le pareti.
Il primo caffè letterario di Lisbona: Café Nicola
Fondata nel 1779 da Nicola Vitaliano in Piazza Don Pedro IV, Praça Dom Pedro IV in portoghese, Nicola è anche un noto brand di caffè portoghese fondato dalla Massimo Zanetti Beverage Group. Se ti stai domandando ci sia lo zampino di un italiano, ebbene sì! Massimo Zanetti è proprio un nostro connazionale e vanta il primato di aver fondato il primo caffè letterario in Portogallo. Café Nicola si chiamava in origine Il Botequim do Nicola.
La caffetteria fu frequentata da artisti di vari generi e correnti dalla fine del ‘700 fino a metà ‘800, quando fu chiusa per un lungo periodo. Riaprì nel 1928 con l’attuale nome. Da allora il locale è considerato negozio storico e per questo tutelato dal comune di Lisbona. Il caffè che viene servito è veramente degno di nota. Puoi gustarlo anche sull’ampia terrazza. Inoltre, da poco tempo, un’area del locale è stata adibita a libreria.
Ordinare un espresso a Lisbona è molto semplice, ti basterà chiedere “uno café expresso”. Attenzione a non chiedere “una italiana café” per non ricevere un caffè veramente molto ristretto, forse troppo per le nostre abitudini. Scopri altri piccoli importanti dettagli per chiedere correttamente una tazzina anche in altre nazioni seguendo la nostra guida per ordinare un espresso nel mondo.