Nell’affascinante universo del caffè, le possibilità di gusto e di abbinamento sono infinite e variano a seconda delle tradizioni e delle culture uniche sparse per il globo. Tra le molte ricette internazionali, come ad esempio il caffè bombon, quello alla parigina e lo yuanyang coffee, il caffè marocchino è sicuramente una delle opzioni più richieste nei bar di tutto il mondo.
Prova a prepararlo a casa seguendo la ricetta che ti proponiamo oggi.
Caffè marocchino: un po’ di storia
Sappiamo a cosa stai pensando: il caffè marocchino avrà qualche interessante aneddoto legato al Marocco? E invece no, le sue origini sono italianissime. Questa bevanda così celebre è nata infatti ad Alessandria, in Piemonte, nello storico Bar Carpana e pare sia una diretta discendente del bicerin torinese. Ma allora da cosa deriva questo nome così curioso?
Davanti al Bar Carpana era situata la famosa fabbrica di cappelli Borsalino, i cui dipendenti erano soliti fare la pausa caffè proprio nel famoso bar. Pare che un giorno uno degli operai, mentre era intento a bere un caffè macchiato esclamò: “U smea in maruchën”, ovvero “Sembra marocchino”, dove per marocchino lui intendeva la striscia di pelle marocchino che veniva inserita all’interno dei cappelli.
Da quel giorno, per chiedere quella particolare bevanda a base di caffè, latte e cacao, si iniziò a usare il termine “marocchino”.
Vediamo come prepararlo anche a casa.
Ricetta del caffè marocchino
La bontà di questo caffè risiede sicuramente nella sua semplicità e nel perfetto bilanciamento degli ingredienti. Prepara tutto l’occorrente e mettiti all’opera per realizzare un vero marocchino originale.
Ingredienti
- Caffè espresso.
- Latte intero.
- Cacao in polvere.
Preparazione
Inizia preparando un buon caffè espresso. Per questa preparazione ti consigliamo Fazenda, un 100% Arabica dal gusto dolce, intenso e aromatico.
Versa il caffè espresso in una tazzina di vetro trasparente.
Monta bene il latte con l’apposito cappuccinatore della macchina da caffè o con un montalatte elettrico fino a ottenere una schiuma compatta. Se non hai questi strumenti, puoi montare il latte con un frullatore a immersione.
Spolvera l’espresso con un cucchiaio di cacao in polvere e aggiungi la crema di latte montata fino a riempire il bicchiere.
Spolvera nuovamente con il secondo cucchiaio di cacao in polvere.
Zucchera a piacere e mescola bene i tre strati di caffè, latte e cacao. Il tuo caffè marocchino originale è pronto per essere gustato.