La parte più bella dei viaggi è la scoperta di culture, tradizioni e usanze diverse dalle nostre. Questo, ovviamente, vale anche per i modi di bere il caffè.
Un italiano che va all’estero deve assolutamente conoscere le abitudini del luogo che riguardano il caffè, così da sapere cosa ordinare e come consumare la bevanda. Scopriamo insieme come si beve il caffè in Spagna.
Come si beve il caffè in Spagna: tradizioni e abitudini
Noi italiani pensiamo che debba essere universale, ma in ogni parte del mondo la pausa caffè assume contorni diversi e tramanda storie affascinanti. Bere un caffè in Francia, ad esempio, non è come bere un caffè in Norvegia, perché ogni Paese ha un vero e proprio rituale ben preciso.
In Spagna, ad esempio, rinuncia alla vecchia abitudine di consumare il caffè al banco. L’usanza spagnola vuole che il momento dedicato al caffè sia “lento”: scegli un tavolo, accomodati, ordina quello che preferisci e gustalo con calma.
Inoltre, gli spagnoli sono soliti bere caffè la mattina o durante il pomeriggio, mai dopo pranzo. Quest’ultima rimane un’abitudine tipicamente italiana.
Quanti tipi di caffè troviamo in Spagna?
Prima di ordinare, assicurati di conoscere tutte le varietà di caffè spagnolo. Non sono poche, ma ci pensiamo noi a darti una mano.
Cafè cortado
In spagnolo il termine “cortado” significa “tagliato” e si riferisce a un caffè espresso appunto “tagliato” con il latte. Tra le tante proposte del menu, probabilmente questa è quella che più si avvicina a un nostro caffè macchiato.
Cafè solo
Se vuoi avvicinarti il più possibile all’espresso italiano, allora dovrai ordinare un cafè solo: leggermente più lungo di un classico espresso e dall’aroma meno intenso.
Cafè descafeinado
Per tutti coloro i quali non possono assumere la caffeina, l’ordinazione è semplice: un cafè descafeinado.
Cafè con leche
Niente di diverso da un caffellatte. Il cafè con leche è rigorosamente servito in tazza grande, ma attenzione a non confonderlo con il cappuccino!
Cafè carajillo
È il caffè corretto tipico della Spagna, caratterizzato dall’aggiunta di cognac, rum o liquori. La preparazione è molto particolare: mentre viene preparato il caffè, si scalda anche il liquore scelto insieme a qualche chicco di caffè e una scorza di limone. Poi l’alcol viene filtrato e unito al caffè.
Cafè con horchata
Tipico della stagione calda, il caffè con horchata è una bevanda perfetta a qualsiasi ora del giorno. L’horchata è una specialità valenciana preparata con il chufa, un tubero da cui nasce un frutto molto simile alla nocciola. Al chufa si aggiungono acqua e zucchero e il risultato è questa bevanda freschissima e molto gustosa.
Cafè del tiempo
Questa variante ricorda molto il nostro caffè leccese. Ordinando un cafè del tiempo, infatti, vedrai arrivare una tazzina con il caffè espresso e un bicchiere vuoto con del ghiaccio. Dovrai zuccherare prima il caffè e poi versarlo nel bicchiere. Se desideri, per completare il tutto puoi far aggiungere una fettina di arancia o di limone.
Alcuni consigli per ordinare il caffè perfetto in Spagna
Segui una dieta particolare? Sei intollerante al lattosio? Ecco i termini giusti per ordinare il caffè perfetto per le tue esigenze.
Se vuoi prendere un caffè macchiato con il latte di soia, dovrai un chiedere “la leche de soja”. Se, invece, preferisci l’avena, allora ordinerai “la leche de avena’’. In ogni caso, in presenza di una intolleranza è bene specificare che si vuole un caffè con “leche sin lactosa”.
Ti piacerebbe approfondire questo argomento? Scopri come si beve il caffè negli altri paesi.