La crema catalana al caffè è una deliziosa rivisitazione della classica crema catalana spagnola, arricchita dal gusto intenso del caffè. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un dolce al cucchiaio cremoso e aromatizzato, ideale per concludere un pranzo o una cena in modo elegante e con una nota di energia.
Preparare questa crema è meno impegnativo di quello che si pensa, e il risultato è davvero sorprendente e gustoso, grazie alla crosticina di zucchero caramellato che si crea in superficie.
Ricetta della crema catalana al caffè
Perfetta per chi ama i dolci a base di caffè, questa ricetta è molto amata anche perché richiede pochi ingredienti facilmente reperibili e la sua preparazione non è particolarmente complessa.
Ingredienti
- 500 ml di latte.
- 4 tuorli d’uovo.
- 100 g di zucchero.
- 25 g di amido di mais.
- 2 tazzine di caffè espresso.
- 1 cucchiaino di pasta di semi di vaniglia.
- Zucchero di canna per caramellare.
Preparazione
Inizia scaldando il latte, poi aggiungi il caffè. Per questa ricetta ti proponiamo una miscela aromatica e caramellata: Finca Arabica 100%.
A parte, sbatti i tuorli e mescolali con lo zucchero e la pasta di semi di vaniglia fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Intanto, versa l’amido di mais nel latte per far sì che si sciolga e poi aggiungilo al latte con il caffè.
Ora unisci i due composti, quello a base di latte e quello con le uova, versa in una pentola e cuoci a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando continuamente fino a quando la crema non si addensa.
Versa la crema in pirottini e lascia raffreddare in frigo, almeno 3 ore.
Prima di servire, spolvera la superficie con zucchero di canna e caramella con un cannello per creare la famosa crosticina croccante.
Se sei un amante dei dolci a base di caffè, ti consigliamo di provare anche il tiramisù al bicchiere e la torta magica caffè e cioccolato.