L’Australia è una terra meravigliosa, ricca di splendidi paesaggi e tradizioni antichissime. Anche se fisicamente si trova lontanissima da noi, negli ultimi anni le cose in comune tra la cultura italiana e quella australiana stanno aumentando esponenzialmente.
Tra questi punti d’incontro troviamo una rinnovata passione per il caffè, un rito ormai divenuto irrinunciabile, tanto da ideare un cappuccino famoso in tutto il mondo: il Flat white coffee.
Cos’è il Flat white coffee
Anche se la sua diffusione in tutto il mondo è piuttosto recente, in realtà il cappuccino australiano non è proprio un’invenzione degli ultimi anni. Pare che la sua origine sia da ricercare negli anni delle immigrazioni britanniche e italiane.
Mentre gli inglesi portarono dalla loro patria l’immancabile tè, gli italiani fecero lo stesso con il caffè. I primi, però, erano abituati a bere il tè insieme al latte, dunque pensarono di introdurlo anche nel caffè.
Ed ecco che fondarono le basi per il Flat white come è conosciuto oggi.
Differenza tra Flat white coffee e cappuccino
Possiamo dire, dunque, che la nascita di questa bevanda fu importante per gli australiani come l’invenzione del cappuccino lo fu per noi italiani.
A uno sguardo approssimativo potrebbe sembrare che le due bevande si somiglino, ma in realtà il cappuccino australiano può essere considerato una variazione del nostro caffellatte. Mentre il classico cappuccino, infatti, prevede 5 porzioni di latte e una di caffè, quello australiano ha un rapporto tra caffè e latte di 2:1, quindi molto più equilibrato.
Vediamo nel dettaglio come si prepara.
Preparazione del Flat white coffee
Hai mai preparato un cappuccino fatto in casa? Se la risposta è sì, allora non avrai alcun problema con questa preparazione molto semplice, che ti permetterà di gustare comodamente a casa un Flat white senza dover partire per l’Australia.
Prima di tutto, naturalmente, scegliamo il caffè. Per arricchire la tua preparazione con un espresso buono come al bar, la Ricetta Super è la miscela perfetta.
Prepara il tuo doppio espresso, poi monta il latte lasciando un sottile strato di schiuma. Unisci il latte al caffè espresso e il tuo cappuccino australiano è pronto.
Manca un ultimo tocco finale per seguire la preparazione originale, ovvero le decorazioni della latte art. Starai pensando che è troppo complesso, ma in realtà oggi esistono dei corsi di latte art base, intermedi e avanzati, per acquisire le tecniche necessarie e, per chi lavora nell’ambito della caffetteria, ottenere anche le certificazioni SCA (Specialty Coffee Association) riconosciute a livello internazionale.
Ti è piaciuto questo viaggio nelle tradizioni australiane al gusto di caffè? Se ami viaggiare e scoprire nuove culture, allora devi assolutamente conoscere lo Yuanyang coffee, la bevanda cinese che unisce caffè e tè.