Ogni Paese ha una tradizione gastronomica che comprende particolari abbinamenti di ingredienti e sapori, come abbiamo visto con i vari caffè nel mondo. Non fa eccezione la Germania, terra in cui si sono affermati differenti preparazioni della bevanda che tanto amiamo: bere il caffè alla tedesca è un’esperienza che permette di esplorare una delle abitudini più amate dalla nazione teutonica.
Come confermato da diverse ricerche, non scorrono solo fiumi di birra: con una media di 5 tazzine al giorno pro capite, i tedeschi sono i maggiori consumatori di caffè. Seguono gli Stati Uniti con una media di 3,2 tazzine a testa al giorno e, sul punto più basso del podio, l’Italia con 3 tazzine. Non solo: la Germania è anche il secondo importatore al mondo, dopo gli Stati Uniti.
Insomma, la bevanda nera è molto apprezzata. Al punto che, in realtà, non c’è un solo caffè alla tedesca, ma esistono tre tradizionali specialità diffuse e apprezzate in tutto il Paese: Pharisäer Kaffee, Cafè Crème e Eiskaffee.
Pharisäer Kaffee, caffè tedesco da leggenda
Iniziamo il nostro viaggio nelle preparazioni tipiche tedesche con il Pharisäer Kaffee, un caffè lungo corretto con rum, esaltato da note di cacao e reso ancora più dolce dalla panna montata.
Le sue origini si perdono nella leggenda. Il nome Pharisäer significa “fariseo” e pare che sia dovuto alla storia di Gustav Beyer, un predicatore protestante molto severo vissuto nella regione della Frisia settentrionale.
Il pastore rimproverava i fedeli per il consumo di alcol esagerato. In occasione di una festa di paese, al predicatore fu servito un normale caffè con panna montata, mentre nei bicchieri degli altri compaesani fu aggiunto anche il rum. Accortosi dell’inganno, il pastore esclamò “Ihr Pharisäer!”, cioè “Farisei!”, riferendosi alle accuse di ipocrisia lanciate da Gesù ai farisei nella Bibbia.
Pharisäer Kaffee: ingredienti e preparazione
Per preparare questo speciale caffè alla tedesca, ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 80 ml di caffè macinato;
- 2 cubetti di zucchero;
- 40 ml di rum giamaicano;
- 2 cucchiai di panna montata;
- mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere.
Come si prepara il Pharisäer Kaffee? Seguendo questi passaggi:
- Innanzitutto si versa il caffè in una tazza ampia e si aggiunge lo zucchero.
- Poi si versa il rum.
- Infine si aggiunge la panna montata e il cacao.
Ora si può gustare il Pharisäer Kaffee, ma, secondo la tradizione, senza mescolare!
Cafè Crème, il classico caffè alla tedesca
Se entri in una caffetteria tedesca e ordini “ein kaffee”, senza specificare altro, è probabile che ti venga servito un Cafè Crème. Si tratta di un caffè lungo, realizzato con un’apposita macchina per espresso con portafiltro doppio.
Per un Cafè Crème a regola d’arte, si utilizzano:
- Una tazza da cappuccino, riempita quasi interamente.
- Miscele da bar di caffè in grani.
- Un macinacaffè settato appositamente per estrarre circa 15 grammi di bevanda nera.
Il risultato è simile sia per gusto che per aspetto all’americano.
Eiskaffee, la specialità più golosa
Per chi subisce il fascino di ricette dolci e golose, l’Eiskaffee è il caffè alla tedesca ideale, da gustare magari in una bollente giornata estiva. Si tratta di un affogato al caffè, esaltato da gelato alla vaniglia e tanta panna montata.
Eiskaffee: ingredienti e preparazione
Ecco gli ingredienti che occorrono:
- caffè lungo freddo, meglio se di una miscela dal gusto ricco e deciso come la Super Miscela di Caffè Aiello;
- due palline di gelato alla vaniglia;
- panna montata;
- cacao amaro in polvere.
Come si prepara una tazzina di Eiskaffee? Facilissimo:
- si inizia dalla preparazione del caffè, avendo cura di farlo raffreddare;
- poi si versa il contenuto della moka in un bicchiere alto contenente il gelato alla vaniglia;
- l’ultimo tocco: panna montata e spolverata di cacao amaro.
Il caffè tedesco e le sue deliziose preparazioni tipiche ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca? C’è un’altra specialità tutta da assaporare: scopri come preparare il caffè turco.