Il nostro viaggio intorno al mondo, alla ricerca delle numerose tradizioni legate al caffè, oggi fa tappa nei paesi scandinavi per scoprire come si beve il caffè in Norvegia.
Noi italiani pensiamo spesso di essere i maggiori bevitori di caffè al mondo, mentre nella classifica troviamo al secondo posto proprio la Norvegia e al primo la vicina Finlandia.
Se ami viaggiare senza rinunciare al gusto di un buon caffè, non puoi non conoscere le abitudini di altri paesi amanti di questa bevanda come la Germania e la Francia.
Come si beve il caffè in Norvegia: alla scoperta del Karsk
Il caffè in Norvegia è davvero un patrimonio. Viene utilizzato per preparare tantissime ricette, dolci ma anche salate, e i norvegesi lo bevono a ogni ora del giorno. Tra tutte le preparazioni, però, quella in assoluto più amata e conosciuta è il Karsk.
Si tratta di una bevanda a base di caffè, ma la sua correzione alcolica lo trasforma nel drink preferito soprattutto dai giovani.
Le origini del Karsk
Le proporzioni tradizionali per preparare un ottimo Karsk prevedono una dose di caffè e una di liquore. La bevanda è di per sé molto semplice, infatti un tempo si preparava nelle zone più rurali del paese per trovare ristoro dalle rigide temperature dell’inverno.
Proprio per questo motivo la ricetta prevede l’aggiunta di alcool, come accade spesso nei paesi con altitudini molto elevate.
Pare che le origini di questa bevanda siano da ricercare in Svezia nel 1800 e che il nome derivi dall’antico aggettivo norvegese karskr, ovvero “salutare, agile, vigoroso”. Diventa piuttosto evidente, dunque, lo scopo originario di questa bevanda.
Come preparare il Karsk
La storia norvegese tramanda da molto tempo un rituale unico al mondo, ma molto difficile da realizzare attualmente. Bisognerebbe posizionare, infatti, sul fondo della tazzina una moneta: si versa il caffè fino a sommergerla e poi il liquore finché la moneta non ricompare.
Naturalmente oggi non è possibile farlo con la classica tazzina da espresso, perché bisognerebbe utilizzarne una più alta e stretta sul fondo.
Il caffè all’interno della bevanda è un classico espresso, mentre per quanto riguarda il liquore si può variare in base ai gusti e alla gradazione alcolica desiderata.