Il kombucha è una bevanda di origini antiche, conosciuta per le sue proprietà e il gusto unico. Originaria dell’Oriente, questa bevanda a base di tè fermentato ha conquistato il mondo per i suoi effetti rivitalizzanti e benefici sulla salute. Oggi ti proponiamo una variante originale e innovativa in cui il kombucha incontra l’aroma e le proprietà del caffè.
Scopriamo insieme come prepararla.
Kombucha: una bevanda dalle mille virtù
Il kombucha è noto per le sue proprietà probiotiche, che aiutano a migliorare la digestione e a rafforzare il sistema immunitario. Tradizionalmente viene preparato con tè zuccherato, fermentato con una coltura simbiotica di batteri e lieviti, lo Scoby.
Essendo un derivato del tè, inoltre, contiene antiossidanti e polifenoli, per questo viene spesso definito “elisir di lunga vita”.
Da qualche anno si è diffuso un nuovo trend tra i coffee brewer, ovvero quello di mescolare kombucha e caffè per innalzare al massimo i poteri di queste due bevande.
Preparazione del kombucha al caffè
Questo metodo non differisce molto dalla preparazione tradizionale, perché è sufficiente sostituire l’infuso di tè con quello di caffè.
Passiamo alla ricetta.
Ingredienti
- 1 litro di caffè estratto con metodo cold brew o con filtro.
- 50 g di zucchero.
- 1 Scoby.
- 1 barattolo o una bottiglia.
- 1 panno in stoffa.
- 1 elastico.
Preparazione
Come suggerisce la parola “fermentazione”, questa bevanda ha un procedimento un po’ lungo, ma il risultato vale assolutamente l’attesa.
Dopo aver preparato il caffè con il metodo preferito aggiungi 50 g di zucchero. A seguire versa il caffè zuccherato in un barattolo capiente o in una bottiglia di almeno 1,5l.
Aggiungi lo Scoby e copri con un panno in stoffa fermandolo con un elastico ben stretto.
Lascia riposare per circa una settimana e poi inizia quotidianamente a fare dei piccoli assaggi con una cannuccia.
Una volta che il gusto ti sembrerà gradevole, rimuovi lo Scoby per interrompere la fermentazione e procedi imbottigliando la kombucha.
Lascia le bottiglie a temperatura ambiente per circa una settimana e ogni tanto ricorda di aprire i tappi per evitare esplosioni causate dalla CO2 rilasciata in questa fase.
A quel punto potrai spostare le bottiglie in frigo e poi consumarle come preferisci.
Ecco altri modi gustosi per rinfrescare la tua estate: mocktail al caffè, cappuccino freddo e sorbetto al caffè.