Stai programmando un viaggio estivo in Portogallo? Prendi appunti, perché ti suggeriamo un modo delizioso e tipico del luogo per trovare ristoro dalle temperature elevate.
I portoghesi lo chiamano Mazagran, e non è altro che un’insolita ma sorprendente fusione tra caffè, limone e ghiaccio. Si tratta di un modo semplicissimo per recuperare le energie e rinfrescarsi prima di ripartire.
Per gli italiani questo abbinamento non è affatto nuovo, anzi molto spesso si tende ad abbinare caffè e limone per sfruttare le loro infinite proprietà.
Origini del Mazagran portoghese
Il Mazagran è una bevanda conosciuta e amata non soltanto in Portogallo ma anche in Francia, Austria e Catalogna. Pare che le sue origini risalgano al 1800 durante la guerra di colonizzazione dell’Algeria. Per affrontare le calde e lunghe notti in attesa dell’assedio, i legionari francesi iniziarono a consumare caffè allungandolo con ghiaccio, limone e acqua.
Al rientro in patria portarono con sé questa nuova invenzione, che pian piano si diffuse anche nei caffè di Parigi.
Con il tempo la ricetta subì qualche modifica, ad esempio si sostituì al caffè espresso il caffè filtro, mentre qualcuno iniziò ad aggiungere un po’ di rum.
Come preparare il Mazagran
Questa bevanda si prepara in pochissimo tempo, quindi è perfetta per rinfrescarti in ogni momento della giornata. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 1 tazza di caffè espresso: ti consigliamo la Ricetta Arabica 100%. Un caffè pregiato e profumatissimo che darà alla tua preparazione un gusto inimitabile.
- Succo di mezzo limone.
- Zucchero a piacere.
- Ghiaccio.
Preparazione
Inizia dalla preparazione del tuo caffè. Quando è pronto, aggiungi lo zucchero e mescola finché non sarà completamente sciolto, poi lascia che si raffreddi.
Aggiungi al caffè il succo di limone, poi riempi di ghiaccio un bicchiere alto e capiente. Per finire, versa il Mazagran sul ghiaccio.
Puoi decorare con una fetta di limone o qualche foglia di menta.
Altri drink rinfrescanti a base di caffè
Le temperature estive sono troppo alte per bere caffè? Un vero coffeelover trova sempre una soluzione. Noi te ne proponiamo 3:
- Cold brew. Mai chiamarlo caffè freddo! Si caratterizza infatti per un metodo di infusione a freddo che ne esalta le proprietà.
- Sorbetto al caffè. Quando il piacere di un buon caffè incontra la freschezza.
- Caffè leccese. Una delle varianti più sfiziose per gustare un buon caffè in estate.
E ora tocca a te. Divertiti a sperimentare abbinamenti insoliti come quelli del Mazagran per dare alla tua estate un po’ di freschezza in più, senza rinunciare al tuo amato espresso.