L’universo che ruota attorno al caffè è una sorpresa continua. Abbiamo viaggiato attraverso molti Paesi, scoperto le loro culture e le tradizioni antiche legate a questa bevanda. Oggi la nostra avventura all’aroma di caffè ci porta nello Yemen alla scoperta del qishir, la famosa bevanda tradizionale a base di zenzero e caffè.
Oltre a immergerci in qualche curiosità che la riguarda, vedremo anche come preparare questo delizioso connubio di sapori e profumi.
Zenzero e caffè: le origini del qishir
La tradizione yemenita del caffè assume un ruolo molto significativo nella storia odierna, poiché pare che proprio in questo Paese il caffè arrivò per la prima volta attraverso il Mar Rosso. I contadini iniziarono a coltivarlo nei loro campi e pian piano divenne una delle bevande più consumate, specialmente durante le cerimonie religiose.
Come spesso accade, con il passare degli anni la preparazione si è evoluta fino a raggiungere quella odierna a base di caffè e zenzero, una radice nota per le sue numerose proprietà.
Le proprietà benefiche del qishir
Lo zenzero è una delle spezie più amate e utilizzate dalla medicina naturale, da molti secoli prima che venisse utilizzato come facciamo oggi. Questo perché presenta virtù e proprietà decisamente benefiche per il nostro organismo:
- Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo.
- Viene considerato un antidolorifico e antinfiammatorio
- Agisce sul metabolismo bruciando i grassi.
- È particolarmente utile per favorire la digestione e combattere la nausea.
Da ciò si comprende dunque come il qishir possa essere una bevanda così amata e ritenuta quasi “miracolosa”, dal momento che i benefici dello zenzero incontrano in un’unica tazzina le proprietà benefiche del caffè, riconosciuto come cibo del benessere e del buonumore.
Vediamo come prepararlo in pochi step.
Come preparare a casa il qishir
Normalmente consumato dopo i pasti per aiutare la digestione, il qishir può diventare una coccola nella tua routine, nonché un modo gustoso per prenderti cura del tuo benessere psicofisico.
Per prepararlo avrai bisogno di pochi ingredienti.
Ingredienti
- Caffè macinato di alta qualità: prova con Irisha, l’Arabica 100% dalle intense note aromatiche.
- Acqua.
- Zenzero essiccato in polvere.
- Zucchero di canna.
Preparazione
Dimentica la moka e qualsiasi altro metodo che normalmente utilizzi per preparare il caffè. Prendi un pentolino, versa al suo interno tutti gli ingredienti e lascialo sul fuoco finché non lo vedrai sobbollire. Fatto ciò sposta la bevanda dal fuoco, lasciala intiepidire e rimettila sul fuoco fino a farla sobbollire nuovamente.
La regola vuole che questo procedimento venga ripetuto 3 volte, così che il risultato diventi denso al punto giusto.
Versa il caffè nelle tazzine e non consumarlo prima di un paio di minuti. Dovrai infatti attendere che la polvere si depositi sul fondo per poterlo assaporare al meglio.
Ti incuriosiscono le bevande a base di caffè degli altri Paesi? Scopri il caffè arabo, il caffè bombon spagnolo e il mazagran portoghese, una variante di caffè fresca perfetta per la primavera e l’estate.