Che sia preparato con la moka, le capsule o le cialde oppure consumato al bar, per noi coffeelovers l’espresso è insostituibile nei piccoli riti di ogni giorno. Ogni tanto, però, ci piace rompere la monotonia assaporando caffè speciali: scopri come preparare in casa 3 caffè gourmet, l’ideale per coccolarsi con una pausa golosa.
Caffè pistacchio
Il gusto forte del caffè e quello delicato del pistacchio: sembra difficile che possano convivere felicemente. E invece danno vita a un delizioso connubio, tutto da godere. Anche in compagnia: il caffè pistacchio è perfetto per stupire familiari e amici in un break diverso dal solito o per un fine pasto da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- 200 gr di pistacchi dolci, tostati e sgusciati.
- 170 ml di panna liquida.
- 50 gr di olio di semi di girasole.
- Una tazzina di espresso (circa 30-50 ml). Consigliamo una miscela dal retrogusto raffinato per legarsi bene con il sapore del pistacchio: le capsule 100% Arabica Bio sono perfette con le loro spiccate note floreali e fruttate.
- 30 gr di zucchero a velo.
- Granella di pistacchio.
Preparazione
- Si comincia preparando una pasta di pistacchio: inserisci i pistacchi e l’olio di girasole in un tritatutto da cucina, aziona l’elettrodomestico fino a ottenere una pasta.
- Poi si passa alla panna montata: in un contenitore di vetro mischia la panna liquida con lo zucchero a velo e con un frustino elettrico frulla fino a quando la consistenza diventa cremosa.
- Nel contenitore con la panna, versa la pasta di pistacchio e frulla il composto.
- In un bicchierino di vetro unisci il caffè con la panna al pistacchio. Decora con la granella e il tuo caffè pistacchio è pronto per essere servito!
Caffè nocciola e miele
Dal sapore mediterraneo come la speciale preparazione con il pistacchio, un altro delizioso caffè gourmet è il caffè nocciola e miele, una dolce carezza per il palato, perfetta anche come goloso fine pasto.
Ingredienti
- 4 cucchiaini di crema alle nocciole.
- 4 cucchiaini di miele millefiori.
- 4 tazzine di espresso. Consigliamo un blend che si sposi bene con le nocciole e il miele, come il gusto ricco e intenso della miscela Latina.
- 2 cucchiai di panna montata.
- Granella di nocciole.
Preparazione
- Mischia la crema di nocciole con il miele.
- Versa il composto in 4 tazzine.
- Aggiungi l’espresso in ogni tazzina.
- Aggiungi la panna montata in ogni tazzina.
- Decora con la granella e il caffè nocciola e miele è pronto per essere servito (e gustato, soprattutto!).
Caffè zenzero e cannella
Tra i caffè speciali, un posto d’onore merita questa particolare preparazione speziata. Il caffè zenzero e cannella regala al palato un’incredibile esperienza di gusto. Ti va di provarlo?
Ingredienti
- Radice di zenzero.
- Cannella in polvere.
- Espresso. Per questo caffè gourmet, consigliamo l’utilizzo di un blend aromatico come la Super Miscela.
- Latte.
- Zucchero a velo.
Preparazione
- Taglia 2 fette sottili di zenzero e poggiale sul fondo della tazza. Per potere apprezzare visivamente i diversi strati di questa specialità, l’ideale sarebbe utilizzare un bicchiere o una tazzina da caffè in vetro.
- Versa l’espresso ancora bollente.
- Ora è il momento di una bella spolverata di cannella in polvere e zucchero a velo.
- Versa il latte caldo (se hai lo strumento apposito, prepara la schiuma di latte caldo), riempiendo completamente la tazzina.
- Decora con un altro po’ di cannella e zucchero a velo. Ci siamo: il tuo caffè zenzero e cannella è pronto!
Niente male, vero? Se i caffè gourmet non hanno placato la tua sete di prelibatezze, allora devi scoprire come preparare una crema di caffè: buona come quella del bar, ma fatta in casa!