Con l’estate che si fa rovente, cosa c’è di meglio di un bel dolce fresco ma leggero al palato? Perfetta per il fine pasto, ma anche per una merenda golosa, la cheesecake al caffè è facile da preparare (senza cottura al forno), è economica ed è l’ideale per noi coffee lovers.
Tra le tantissime varianti di questo grande classico della pasticceria, abbiamo scelto 3 ricette da sperimentare assolutamente: prova a preparare quella che ti stuzzica di più e poi raccontaci com’è andata!
Cheesecake al caffè e cioccolato
Iniziamo dalla ricetta più ghiotta: una cheesecake al caffè arricchita dal gusto intenso del cioccolato. Una delizia perfetta anche per festeggiare compleanni o ricorrenze.
Ingredienti della cheesecake al caffè e cioccolato
Per la base:
- 200 gr di biscotti secchi.
- 100 gr di burro.
Per il ripieno:
- 500 gr di formaggio spalmabile.
- 120 gr di zucchero.
- 2 tazzine di caffè ristretto e non zuccherato.
- 100 gr di cioccolato fondente.
- 240 ml di panna fresca liquida.
- 10 gr di colla di pesce.
Preparazione della cheesecake al caffè e cioccolato
- Prima di tutto, facciamo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Sbricioliamo i biscotti secchi e li amalgamiamo in una ciotola insieme al burro. Versiamo il tutto in una teglia con carta da forno.
- Sciogliamo la panna liquida e la mescoliamo con la colla di pesce e il caffè.
- Frulliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero, a cui aggiungiamo il cioccolato fondente e il composto di panna, caffè e colla di pesce, avendo cura di amalgamare bene.
- Versiamo il tutto sulla base di biscotti e facciamo raffreddare il dessert in frigorifero per almeno 3 ore.
- Mettiamo la cheesecake al caffè e cioccolato su un piatto da portata e spolveriamo un po’ di cacao amaro sulla superficie. Rimettiamo il dolce in frigo fino a quando sarà consumato.
Cheesecake allo yogurt e caffè senza colla di pesce
La colla di pesce è un addensante naturale molto utilizzato in cucina, ma non è amato da tutti. Ecco perché abbiamo pensato anche a questa variante: cheesecake allo yogurt e caffè senza colla di pesce.
Ingredienti della cheesecake allo yogurt e caffè senza colla di pesce
- 250 gr di biscotti secchi.
- 300 ml di panna.
- 300 ml di yogurt.
- 100 gr di burro.
- 2 tazzine di espresso preparato con caffè macinato, capsule o cialde.
Preparazione della cheesecake allo yogurt e caffè senza colla di pesce
- Tritiamo i biscotti e, dopo aver sciolto il burro, uniamo i due ingredienti.
- Versiamo il composto in una teglia ricoperta con carta forno e lasciamo raffreddare la teglia in freezer per almeno 15 minuti.
- Montiamo la panna e conserviamola nel frigorifero.
- In un recipiente mescoliamo energicamente lo yogurt e i caffè, a cui aggiungiamo la panna montata fredda, continuando a mescolare.
- Versiamo il tutto sulla base di biscotti e rimettiamo la teglia in freezer per almeno un’ora.
- Spolveriamo un po’ di cacao amaro per decorare la cheesecake allo yogurt e caffè, che dovrà riposare almeno un’altra ora in frigo prima di poter essere consumata.
Mini cheesecake al caffè
Che ne dici di simpatiche mini cheesecake al caffè? Per chi preferisce le mono porzioni, questa è la ricetta giusta.
Ingredienti per 6 mini cheesecake al caffè
Per la base:
- 70 gr di biscotti secchi.
- 25 gr di burro.
- 2 cucchiaini di caffè macinato.
- Un cucchiaino di zucchero di canna.
Per il ripieno:
- 100 ml di panna fresca liquida.
- 50 gr di formaggio cremoso.
- Un espresso.
- 15 gr di zucchero a velo.
- 5 gr di colla di pesce.
Per la gelatina al caffè:
- 2 tazzine di caffè.
- 5 gr di colla di pesce.
- Un cucchiaino di zucchero.
Preparazione delle mini cheesecake al caffè
- Si inizia sbriciolando i biscotti, a cui uniamo lo zucchero, il burro sciolto e, alla fine, il caffè macinato. Versiamo il tutto negli stampini e lasciamo raffreddare per almeno mezz’ora.
- Mentre facciamo ammorbidire la colla di pesce nell’acqua fredda, amalgamiamo il formaggio con lo zucchero a velo e montiamo la panna. Ora mescoliamo con la colla di pesce e, dopo aver ottenuto una crema omogenea, la poniamo delicatamente sulle basi di biscotti secchi. Facciamo ancora raffreddare nel frigorifero per un’altra mezz’oretta.
- Per preparare la gelatina di caffè che copre le mini cheesecake, facciamo il caffè con la moka, con cui mescoliamo lo zucchero e la colla di pesce (sempre dopo averla fatta ammorbidire in acqua fredda). Mettiamo la gelatina di caffè su ogni mini porzione e rimettiamo in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire in tavola.
Non ti resta che gustare la tua cheesecake al caffè preferita! Se vuoi assaggiare anche una deliziosa alternativa, ecco come preparare la crema pasticcera al caffè: un dessert perfetto anche come dolce al cucchiaio.