Come prepari il caffè? Sempre più persone scelgono le macchine casalinghe per l’espresso, utilizzando capsule compatibili o cialde di caffè. Se, invece, sei tra gli affezionati cultori della cara vecchia caffettiera e preferisci preparare il caffè con la moka, ti sarà capitato più volte di non aver consumato l’intero contenuto della moka.
Buttarlo non è l’unica soluzione, anzi. Conosciamo almeno 3 deliziose ricette per usare il caffè avanzato e anche qualche idea creativa da mettere subito in pratica. Per oggi niente dieta: cominciamo dai dolci con caffè liquido.
Glassa al caffè
La glassa al caffè è una soluzione versatile, oltre che gustosissima. Puoi utilizzarla per esaltare una ciambella o una torta fatta in casa, ma si presta anche a guarnire biscotti secchi.
Ingredienti
- 5-6 tazzine di caffè avanzato (circa 300 ml).
- 250 gr di zucchero a velo.
Preparazione
- Riscalda il caffè avanzato, senza farlo bollire.
- Aggiungi lo zucchero a velo e fai amalgamare il tutto con l’aiuto di un mestolo di legno, fino a quando il liquido avrà raggiunto una consistenza densa.
- Versa la glassa sul dolce o sui biscotti.
- Lascia il dolce in forno caldo per pochi secondi, in modo da far cristallizzare la glassa di caffè.
Crostata al caffè senza cottura
Perché non dare un tocco in più alla classica crostata? E, considerata la calura estiva, quella che ti proponiamo oggi è la versione senza cottura al forno. Bella fresca come una cheesecake al caffè!
Ingredienti per la base
- 250 gr di biscotti al cioccolato.
- 100 gr di burro fuso e raffreddato.
Ingredienti per la farcitura
- 200 ml di panna fresca liquida.
- 100 gr di formaggio cremoso spalmabile.
- 40 gr di zucchero a velo.
- 1 espresso avanzato non zuccherato (circa 40-50 ml).
Preparazione
- Frulla i biscotti con il mixer e uniscili al burro, che in precedenza avrai squagliato e fatto raffreddare. Amalgama i due ingredienti.
- Spalma il composto sul fondo e sui bordi di uno stampo, avendo cura di pressare con delicatezza. Ora il composto deve raffreddarsi in congelatore per una decina di minuti o in frigorifero per una mezz’oretta circa. Nell’attesa, puoi montare insieme la panna liquida, il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e il caffè avanzato.
- Ora puoi versare la crema sulla base di biscotti, compattandola con l’aiuto di un mestolo. Dopo aver fatto riposare il dessert in frigorifero per almeno mezz’ora o in congelatore per un quarto d’ora, puoi servire in tavola la tua crostata al caffè (avanzato)!
Mousse al caffè
L’idea di riciclare l’espresso rimasto nella moka con un dolce fresco e gustoso ti stuzzica? Allora devi proprio scoprire come preparare la mousse al caffè, è facile e veloce!
Ingredienti
- 300 ml di panna da dolci.
- 40 gr di zucchero a velo.
- 60-80 ml di espresso ristretto (circa 2 tazzine) non zuccherato.
Preparazione
- Monta la panna con lo zucchero.
- Aggiungi il caffè avanzato.
- Amalgama i due ingredienti con delicatezza, montando ancora per compattare la mousse.
- Fai riposare e raffreddare la mousse di caffè in frigorifero per almeno 30 minuti. Prima di servirla, puoi decorarla con una spruzzata di cacao amaro.
Altre idee per riciclare il caffè avanzato
- Impara a creare un caffè freddo perfetto!
- Sai come preparare una crema al caffè buona come quella del bar?
- Preparare in casa un liquore al caffè è una buona idea in qualsiasi stagione dell’anno.
- D’estate, però, i protagonisti sono loro: i creativi cocktail al caffè.
Non solo l’espresso avanzato: scopri anche come riciclare i fondi di caffè, abbiamo tante idee creative tutte da scoprire e mettere subito in pratica!