Ora che è arrivata ufficialmente l’estate, bere un espresso caldo in certi momenti delle giornate può essere veramente difficile. Ma non disperare, con pochi e semplici consigli su come fare un caffè shakerato perfetto non perderai questo piccolo momento di pausa!
Il caffè shakerato infatti permette di gustare con pochi e semplici ingredienti tutto il gusto autentico del caffè, rinfrescando allo stesso tempo. L’unico ostacolo potrebbe essere lo shaker, non presente in tutte le case. Ma ti daremo una soluzione anche per quello.
Ecco allora tutti i consigli per fare un caffè freddo shakerato come al bar!
Come fare un ottimo caffè shakerato in 5 semplice mosse
Meglio Arabica o Robusta?
Non c’è una risposta unica a questa domanda, dipende tutto dai tuoi gusti. In linea generale possiamo dire che se scegli un Arabica avrai un caffè più dolce, aromatico e delicato ma la schiuma sarà poco consistente. Se invece scegli una Robusta il caffè sarà più forte, intenso e la schiuma sarà perfetta.
Zucchero Grezzo o Liquido?
In questo caso la risposta è molto semplice: scegli sempre lo zucchero liquido di canna! È facilissimo da preparare in casa e inoltre sarai certo che dolcificherà il tuo caffè. Lo zucchero grezzo infatti potrebbe non sciogliersi. Inoltre lo zucchero liquido consente di ottenere una schiuma ancora più bella e corposa.
L’ordine degli ingredienti è molto importante
Può sembrare una sciocchezza, ma l’ordine in cui inserisci gli ingredienti all’interno dello shaker influisce sul risultato finale. Quindi: prima il ghiaccio, poi lo zucchero e infine il caffè. In questo modo non si rischia di sciogliere troppo il ghiaccio ed annacquare eccessivamente la bevanda.
E se non ho lo shaker?
Lo sappiamo, non tutti hanno a casa una shaker. Esistono però metodi alternativi. Non danno lo stesso risultato ma sono una valida alternativa. Puoi provare per esempio a incastrare due bicchieri di vetro (uno più grande e uno più piccolo) oppure un barattolo di vetro provvisto di coperchio. Può essere utile anche il frullatore ma in questo caso sappi che il ghiaccio annacquerà notevolmente il tutto.
Il bicchiere fa la differenza
Vuoi sapere come mantenere perfetta nel tempo la schiuma del tuo caffè shakerato? Semplice: scegli un bicchiere allungato (o da Martini o da vino) e raffreddalo prima di versare la bevanda.
Caffè lungo o ristretto?
Qui si fa complicato. Molti consigliano un caffè lungo in quanto più semplice e veloce. Tuttavia, con due ristretti il risultato sarà migliore. Innanzitutto la bevanda finale sarà meno carica di acqua e, non meno importante, saranno conservati gli aromi e gusti del caffè.
Ingredienti e passaggi per preparare il caffè shakerato
Ingredienti
- 2 tazzine di espresso ristretto Aiello
- 7-8 cubetti di ghiaccio
- 1-2 cucchiaini di zucchero di canna liquido
- 1 shaker
Preparazione
- Prepara lo shaker e aggiungi all’interno i cubetti di ghiaccio e lo zucchero liquido di canna;
- Ora prepara i due ristretti e versali all’interno dello shaker;
- Chiudi velocemente e agita per 10/15 secondi;
- Ora, con l’aiuto di un colino, versa il caffè all’interno di una coppa alta ben ghiacciata. Buon caffè!
Adesso che sai come fare un caffè shakerato perfetto, non ti resta che provarlo. E con le nostre miscele di caffè tostati singolarmente, il risultato sarà divino!