Diciamoci la verità, d’estate un bel dolce freddo è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi con gusto a fine pasto o in una pausa golosa. Chi ama il sapore dell’espresso può scegliere tra tantissimi deliziosi dessert come il semifreddo al caffè, la cheesecake per coffee lovers e il tiramisù senza caffeina adatto anche ai bambini, tanto per fare qualche esempio. Un altro grande classico delle calde giornate estive è l’affogato al caffè, sempre molto apprezzato perché facile e veloce da preparare, oltre a essere squisito. Ed è anche perfetto se si ricevono ospiti all’improvviso: chi direbbe di no alla bontà del gelato con l’espresso?
Ingredienti per l’affogato al caffè
- 2 palline di gelato.
- Una tazzina di espresso non zuccherato. Per un buon affogato al caffè, consigliamo una miscela molto aromatica come la Super Miscela per moka o le capsule compatibili Arabica 100% Bio.
- Panna montata.
- Cacao amaro in polvere a piacere.
- Scaglie di cioccolato a piacere.
Come preparare l’affogato al caffè
- Prepara il caffè con la moka o con la macchina da espresso e, una volta pronto, lascialo raffreddare un po’ fino a quando è tiepido.
- Mentre la caffettiera è sul fuoco, intanto metti il gelato nei bicchieri.
- Versa il caffè sul gelato.
- Decora con la panna montata, il cacao amaro e le scaglie di cioccolato prima di servire.
Affogato al caffè: con quale gusto di gelato?
Per un affogato al caffè a regola d’arte, è fondamentale non solo scegliere miscele di caffè di alta qualità, ma anche abbinare il gusto di gelato adatto, quindi in grado di sposarsi bene con il sapore dell’espresso. Quale gusto scegliere? Vediamo qualche alternativa:
- Gelato alla vaniglia. L’abbinamento classico, tanto per andare sul sicuro.
- Gelato fiordilatte. Un altro gusto caro alla tradizione, perfetto per legarsi con il caffè.
- Gelato alla nocciola. Si sa, il sapore tostato di questo frutto si sposa alla grande con l’espresso, come nel caffè alla nocciola, squisita specialità napoletana.
- Gelato alla crema. Rimaniamo sempre sul classico, ma questa variante è ancora più golosa.
- Gelato al cocco. Abbinamento delizioso, che si presta a una variante alcolica con l’aggiunta di un bicchierino di liquore al caffè.
- Gelato alla mandorla. Abbinamento ricercato, sicuramente apprezzato dai palati più raffinati.
Da evitare invece il gelato al caffè, non è il massimo accostare gli stessi sapori. Se sei indeciso su quale gusto scegliere per il tuo affogato al caffè, abbiamo la soluzione: provali tutti. Facile, no? E se hai pochi ingredienti e il tempo a disposizione per preparare un dessert scarseggia, scopri come preparare la crema di caffè all’acqua: un dolce al cucchiaio irresistibile e facilissimo da preparare.