La bavarese al caffè rientra a pieno titolo nella lista dei grandi classici della pasticceria. Una consistenza morbida che si contrappone al gusto deciso dato dal caffè, per un gusto assolutamente intenso e delizioso.
Le origini della bavarese al caffè
Starai pensando che, dato il nome, sicuramente le origini di questo dessert siano da rintracciare all’interno della storia tedesca. E invece, sorpresa delle sorprese, la bavarese vera e propria è nata nelle pasticcerie francesi.
Durante l’ottocento, questo dolce veniva preparato da chef e maîtres pâtissier e portato alle famiglie regnanti dell’epoca insieme a tantissime altre squisitezze.
È giusto specificare, però, che accanto al dolce francese esisteva anche una bevanda tedesca, il bavarese, a base di tè, latte e liquore. Da ciò deriva probabilmente l’equivoco sulla sua provenienza.
Bavarese al caffè: i passaggi della ricetta
Crema inglese, panna e gelatina in fogli, sono gli ingredienti che differenziano questa crema dalla crema pasticcera. Se sei un’amante di quest’ultima ti consigliamo di provare la crema pasticcera al caffè, una vera delizia!
Ingredienti
- 150 g di caffè.
- 150 g di panna fresca.
- 30 g di tuorli.
- 125 g di latte intero.
- 5 g di gelatina.
- 75 g di zucchero.
Preparazione
Prima di tutto fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Poi, dopo aver preparato il caffè, portalo a ebollizione in un pentolino insieme al latte. Per questo dessert ti consigliamo la Ricetta Classica: dolce, dal sapore deciso, per dare alla tua bavarese un tocco di energia e gusto in più.
Nel frattempo, in una ciotola amalgama lo zucchero e i tuorli, servendoti di una frusta.
Quando il composto di tuorli e zucchero sarà diventato bianco, aggiungi la miscela di latte e caffè, continuando a mescolare bene con un cucchiaio.
Versa il risultato in un pentolino e cuoci a fuoco basso, senza smettere di mescolare. Quando la crema avrà raggiunto gli 82° circa, toglila dal fuoco.
Un consiglio per chi non ha a disposizione il termometro da cucina: soffia sul cucchiaio con la crema, se si forma una leggera increspatura, allora è pronta.
Una volta che sposti la crema dal fuoco puoi aggiungere la gelatina (strizzata per bene) e scioglierla al suo interno. Ora copri la crema con la pellicola e lasciala raffreddare.
Una volta raggiunta la temperatura ambiente, monta la panna e aggiungila alla crema incorporando con movimenti dal basso verso l’alto.
Bagna gli stampi scelti con un po’ di acqua fredda e versa all’interno il composto, poi lascia riposare in frigo per 8 ore. Prima di servire, togli dagli stampi e decora a piacere.
Vedrai che questa ricetta sarà un must del tuo menu estivo. Se cerchi altri dessert freschi da proporre ai pranzi e alle cene con i tuoi ospiti, prova la mousse al caffè.