Ideali per una colazione gustosa, magari insieme a un caffellatte ben fatto, ma perfetti anche per lo spuntino di metà pomeriggio, da accompagnare a una bella tazza bollente di caffè verde. Stiamo parlando di biscotti al caffè, piccoli deliziosi dessert facili e veloci da preparare a casa: scopriamo come farli a casa con tre ricette pronte ad accontentare gusti differenti.
Biscotti friabili al caffè
Iniziamo dalla ricetta dei classici biscotti friabili al caffè, croccanti fuori e morbidi dentro. Potrai conservarli per più giorni, ma conservandoli in un contenitore di latta o un barattolo di vetro.
Ingredienti
- 270 gr di farina 00.
- 100 gr di burro.
- 90 gr di zucchero.
- Una tazzina di espresso (circa 40 ml). L’ideale per questo tipo di ricetta è un caffè dall’aroma equilibrato e dal gusto dolce come la Miscela Classica per moka.
- 1 uovo.
- 1 bustina di vanillina.
- 1/2 bustina di lievito vanigliato.
- 1 briciolo di sale.
- Zucchero q. b.
- Zucchero a velo q. b.
Preparazione
- Inizia a preparare i biscotti friabili al caffè facendo un caffè con la moka, da versare in un recipiente in ceramica e far raffreddare in frigorifero per circa un quarto d’ora.
- Amalgama il burro con lo zucchero in una ciotola. Quando ti accorgi che il tutto è diventato cremoso, puoi versare l’uovo, il sale e il caffè freddo. Ora puoi impastare il composto con una planetaria, continuando a mescolare.
- Ora è il momento di aggiungere la farina, il lievito vanigliato e la vanillina, avendo cura di continuare a mescolare bene. Quando l’impasto risulta compatto e liscio, coprilo con la pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Dopo l’ora di attesa, con l’impasto crea piccole sfere della dimensione di una pallina da golf e passale prima nello zucchero e poi nello zucchero a velo.
- Disponi le palline sulla carta da forno posta in una teglia e lascia cuocere i biscotti a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, lasciali raffreddare prima di servire i tuoi squisiti biscotti friabili al caffè!
Biscotti al caffè e mandorle
La prossima ricetta di dolcetti sani e genuini fatti in casa è quella di biscotti al caffè e mandorle. Pronti?
Ingredienti
- 250 gr di farina 00.
- 150 gr di zucchero di canna o semolato.
- 80 gr di farina di mandorle o mandorle tritate.
- 60 ml di olio di semi.
- 10 gr di lievito per dolci.
- 1 uovo.
- 1 tazzina di espresso (circa 40 ml). Per questa ricetta, consigliamo l’utilizzo di un caffè dolce e dal retrogusto raffinato come le premiate Miscela Arabica 100% per moka o in capsule compatibili.
- 1 bustina di vanillina.
- 1 pizzico di sale.
- Chicchi di caffè q. b.
- Zucchero semolato q. b.
Preparazione
- Unisci l’uovo e lo zucchero, mescolando per qualche minuto.
- Poi versa uno dopo l’altro tutti gli altri ingredienti, continuando ad amalgamarli fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Prendi un pezzetto di impasto di circa 30 gr e passalo nello zucchero, ripetendo l’operazione per formare altri biscotti.
- Posa i biscotti zuccherati su una teglia con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro. Completa l’opera con un chicco di caffè su ogni biscotto e metti i dolcetti in forno caldo a 180° per circa un quarto d’ora.
- Passati i 15 minuti, lascia raffreddare i biscotti al caffè e mandorle prima di servirli.
Biscotti al caffè senza burro e senza uova
È il momento di una versione leggera ma golosa, perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana: scopriamo la ricetta dei biscotti al caffè senza burro e senza uova.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00.
- 80 gr di zucchero semolato o di canna.
- 60 ml di olio di semi.
- 40 gr di cioccolato fondente.
- 4 gr di lievito per dolci.
- 2 tazzine di espresso (circa 80 ml). Se ti è avanzato il caffè preparato con la moka puoi riutilizzarlo in questa ricetta, altrimenti ti consigliamo un blend deciso e cremoso come le capsule di caffè Intenso.
- 1 cucchiaino di caffè solubile.
- Qualche chicco di caffè come decorazione.
Preparazione
- Per preparare i biscotti al caffè senza burro e senza uova, inizia ad amalgamare in una ciotola farina, lievito e zucchero.
- Versa l’espresso, il caffè solubile e l’olio.
- Lavora con le mani il composto.
- Crea delle palline e posale su una teglia foderata con carta da forno, schiacciandole appena.
- Cuoci in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
- Dopo aver fatto raffreddare, squaglia il cioccolato fondente a bagnomaria e decora i biscotti, posizionando i chicchi di caffè prima che il cioccolato sia solido.
Come sono i tuoi biscotti al caffè fatti in casa? Adesso è il momento di un grande classico, rivisitato per renderlo adatto a grandi e piccini: scopri come preparare il tiramisù senza caffè, la ricetta per bambini. Se i dolci sono la tua passione, scopri tutte le nostre ricette col caffè.