Nutrienti ed energizzanti a colazione, gustosi per fare merenda. I biscotti al caffè sono una vera delizia per gli appassionati della bevanda nera e oggi scopriremo come preparare una golosa variante con la vaniglia, tanto amata da molte persone.
Questi piccoli dolcetti rappresentano anche un modo molto piacevole per assicurarsi il giusto quantitativo di un vero toccasana, considerato che le proprietà del caffè sono diverse e molto importanti.
Ingredienti per 200 gr di biscotti
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 60 ml di olio di semi
- 50 ml di caffè lungo
- 250 g di farina 00
- 80 g di polvere di mandorle o di mandorle finemente tritate
- 1 cucchiaino estratto vaniglia o una bustina di vanillina
- 10 g di lievito per dolci
- Un pizzico di salePer questa ricetta, consigliamo la miscela corposa delle capsule Classico, che trovi anche come caffè macinato per moka.
Prepariamo i nostri biscotti al caffè con mandorle e vaniglia!
- Sbatti l’uovo intero con lo zucchero integrato un po’ per volta per permettergli di sciogliersi.
- Aggiungi la vaniglia e mescola il composto.
- Aggiungi il caffè e continua a mescolare fino a rendere il colore dell’impasto omogeneo in ogni parte.
- Integra ora l’olio di semi fino a completo assorbimento da parte del composto.
- Aggiungi ora, un po’ per volta e prestando attenzione a non creare grumi, la farina 00 ben setacciata.
- Integra le mandorle, il lievito, il pizzico di sale e mescola delicatamente fino a rendere l’impasto omogeneo.
Il tuo impasto è pronto! Lascia riposare cinque minuti e poi sbizzarrisciti dando la forma che preferisci ai tuoi biscotti! Puoi usare delle formine predisposte per i biscotti fatti in casa.
Oppure puoi procedere dando la forma con il solo utilizzo delle tue mani: parti da palline della stessa dimensione che avrai formato, appunto, con le mani. E schiacciale con una superficie liscia, può andar bene anche un cucchiaio, dando a tutti i biscotti la stessa forma.
Accendi il forno a 180° per 10 minuti e intanto fai riposare i biscotti al caffè con mandorle e vaniglia sulla teglia. Trascorso il tempo inforna i biscotti per un tempo indicativo di 15/20 minuti.
Il tempo di cottura dipende dal forno e dalla grandezza che hai dato ai biscotti, per cui intorno al decimo minuto inizia a controllarli attraverso il vetro, senza però aprire il forno perché inciderebbe sulla buona riuscita della ricetta.
Quando i biscotti saranno cotti a puntino attendi che si raffreddino per almeno 40 minuti, mentre ti fai inebriare al loro profumo.
Dopo i 40 minuti di raffreddamento i tuoi deliziosi biscotti al caffè con mandorle e vaniglia saranno pronti da gustare! Se le ricette dolci sono la tua passione, scopri come preparare la ciambella al caffè, veloce da realizzare e perfetta a colazione e a merenda.