Il Bulletproof coffee, noto anche come caffè a prova di proiettile, è diventato un trend di portata globale nel campo del benessere e dell’alimentazione, soprattutto tra gli amanti delle diete low-carb. Come suggerisce il nome, si tratta di un caffè “rinforzato”, pensato per dare al corpo un’elevata carica energetica e aumentare i livelli di concentrazione.
Vediamo di cosa si tratta esattamente e per quale motivo sta guadagnando così tanta popolarità.
Cos’è il Bulletproof coffee?
Scoperto dall’imprenditore americano Dave Asprey durante il suo viaggio in Tibet, il Bulletproof coffee è una bevanda che combina caffè, burro e un tipo di olio a catena media, solitamente olio di cocco o MCT (Medium Chain Triglycerides). Questa miscela unica è pensata per offrire al nostro organismo un vero e proprio boost energetico duraturo, favorendo soprattutto la concentrazione mentale.
Gli ingredienti grassi, infatti, uniti alla caffeina, forniscono un rilascio di energia più lento e costante rispetto al caffè tradizionale. Inoltre, viene spesso utilizzato da chi segue diete chetogeniche o low-carb come sostituto del pasto mattutino, ma anche dagli sportivi che seguono sessioni particolarmente impegnative di allenamento.
Se fai parte degli sportivi e sei un amante del connubio sport e caffeina, allora dai un’occhiata anche alla ricetta del Proffee.
Proprietà nutrizionali
Una tazza di Bulletproof Coffee contiene circa 230 calorie, 25 grammi di grassi totali (di cui 21 grammi di grassi saturi), 0 grammi di carboidrati, 0 grammi di fibre e 0 grammi di proteine. Tieni presente che le calorie e i grassi varieranno a seconda di quanto olio e burro utilizzerai durante la preparazione.
Come preparare il Bulletproof coffee
Come potrai immaginare, preparare un autentico Bulletproof coffee non è affatto complesso. Ti saranno sufficienti pochi ingredienti e anche pochissimo tempo per avere un ottimo risultato.
Ingredienti
- 1 tazza di caffè pregiato e di altissima qualità, come un’Arabica 100%.
- 2 cucchiaini di burro non salato.
- 1 cucchiaino di olio MCT o olio di cocco.
Preparazione
Per prima cosa prepara una tazza di caffè utilizzando il metodo che preferisci: moka, capsule o cialde, caffè filtro.
Al caffè aggiungi il burro e l’ olio MCT o di cocco.
Miscela il tutto in un frullatore per circa 20-30 secondi fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Il tuo caffè a prova di proiettile è pronto!