Cos’è il caffè d’orzo? Si tratta di una bevanda analcolica ottenuta per infusione da un cereale molto antico, appunto l’orzo, in precedenza tostato e macinato.
Le origini della vasta diffusione di questo prodotto sono da ricercare nel suo contenuto costo economico, che hanno reso particolarmente appetibile questa bevanda durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il caffè tradizionale era diventato quasi un lusso per la popolazione.
Oggi il caffè d’orzo continua a essere molto apprezzato non solo per il prezzo, ma anche per i molteplici effetti salutari per l’organismo: vediamo quali.
Benefici del caffè d’orzo
Come il caffè di cicoria, il caffè d’orzo è privo di caffeina ed è, quindi, un’alternativa “leggera” all’espresso. In più, se consumata con costanza, questa bevanda può avere diversi benefici per l’organismo:
- Stimola i succhi gastrici, favorendo la digestione.
- Allevia il gonfiore addominale.
- Aiuta chi soffre di stitichezza, favorendo il transito intestinale.
- Contribuisce a diminuire i livelli di glicemia nel sangue.
- È un efficace antinfiammatorio.
- In generale, è un’autentica miniera di salutari sostanze nutritive, tra cui fosforo, magnesio, vitamina E, vitamine del gruppo B e potassio.
Come si prepara il caffè d’orzo?
Il caffè d’orzo può essere preparato in diversi modi. Alcuni di questi sono poco diffusi, come la preparazione con il tipico bricco usato per il caffè turco. Decisamente più comuni, invece, sono l’utilizzo di orzo solubile, di macchine da espresso e della moka.
Orzo solubile
Una delle soluzioni più pratiche e veloci è sicuramente l’utilizzo della polvere, in grado di sciogliersi istantaneamente in acqua o latte caldo. L’orzo solubile è facilmente reperibile in tutti i supermercati.
In capsule o cialde
Chi ha già scelto una macchina da espresso in capsule o cialde, avrà sicuramente familiarità con questo tipo di preparazione, rapida e comoda anche con questa alternativa al consueto espresso.
Infatti, è estremamente semplice e intuitivo il procedimento da seguire: è sufficiente inserire la capsule o la cialda d’orzo nell’apposito elettrodomestico e premere il tasto per l’estrazione della bevanda.
Come fare il caffè d’orzo con la moka
La classica procedura seguita per la consueta preparazione del caffè con la moka vale anche per fare l’orzo:
- Versa l’acqua nel serbatoio della moka fino alla valvola.
- Posiziona il filtro, in cui inserisci l’orzo macinato con un cucchiaino.
- Chiudi la moka e mettila sul fornello a fuoco basso. Dopo qualche minuto, la bevanda è pronta per essere versata nelle tazzine da caffè.
Salutare e con pochissime calorie, il caffè d’orzo è perfetto per iniziare la giornata, anche fuori casa: ecco qualche consiglio su come consumare una colazione sana al bar.