Deliziosa variante del nostro classico caffè espresso, il caffè viennese è una vera e propria coccola per il palato. Molto semplice da preparare, ma così gustoso da essere paragonato a un dessert.
Potrai prepararlo a fine pasto per stupire i tuoi ospiti, ma anche durante il pomeriggio per una pausa veloce e dolcissima.
Caffè viennese: qualche cenno storico
La tradizione viennese che riguarda il caffè ha origini molto antiche. Ancora oggi, infatti, facendo un giro per la città, è possibile incontrare tantissime caffetterie storiche viennesi. Il valore di questa tradizione è tale da essere stato riconosciuto anche dall’UNESCO.
Naturalmente, con il passare degli anni la ricetta si è diffusa, sviluppando anche tantissime varianti. Noi oggi proveremo a realizzare la versione tradizionale.
Se cerchi idee come questa per arricchire i tuoi menù, leggi altre preparazioni di caffè gourmet.
Ricetta del caffè viennese
Oltre al gusto delizioso, questa ricetta è amata da tutti perché davvero semplicissima da preparare ed economica.
Ingredienti per 2 tazzine
- 2 tazzine di caffè.
- Zucchero q.b.
- 50 gr di cioccolato fondente.
- 200 ml di panna fresca.
- Cacao.
Preparazione
Per prima cosa sciogli 50 ml di panna fresca a bagnomaria insieme al cioccolato fondente. Poi monta il resto della panna fresca. Ora passa alla preparazione del caffè.
Ti consigliamo di usare la moka seguendo i nostri consigli per un espresso perfetto. Per questa ricetta prova la Miscela Crema, un caffè potente e intenso adatto a qualsiasi momento della giornata.
Quando il caffè è pronto, uniscilo al cioccolato e poi zucchera a piacere.
Per finire aggiungi la panna montata e decora con cacao o scaglie di cioccolato. Il tuo caffè viennese è pronto.
Se i dolci al caffè sono la tua passione, prova anche la crostata al caffè e cannella.