È il trend del momento, che tante star di Hollywood hanno contribuito a diffondere. È il cappuccino matcha latte: cremoso come un caffellatte, ma dal gusto veramente singolare e dal caratteristico colore verde.
Sempre più presente nei menù di tanti bar alla moda, la bevanda ha diversi benefici per la salute ed è perfetta per una colazione sana consumata fuori casa. Scopriamola meglio per imparare a prepararla senza doversi necessariamente recare in un locale.
Cos’è il cappuccino matcha latte?
Il cappuccino matcha latte è una particolare variante di questa bevanda in cui il caffè è sostituito dal matcha, una pregevole varietà di tè verde in polvere, originaria del Giappone.
L’alternativa green al cappuccino ha conquistato i suoi estimatori con il suo sapore letteralmente unico, assimilabile al classico tè verde, ma molto più deciso. E poi le sue proprietà benefiche: tante virtù che ne fanno un elisir di salute.
Benefici del matcha
L’abbondanza di antiossidanti, vitamine A, K ed E, aminoacidi e polifenoli è all’origine delle molteplici qualità salutari del tè matcha:
- Contrasta lo stress psicofisico.
- Riduce l’ansia.
- Ha un effetto drenante.
- Valido antiage.
- Agevola la perdita di peso.
Come si prepara il cappuccino matcha latte?
Hai voglia di assaggiare il cappuccino verde comodamente a casa e sperimentarne gli effetti rivitalizzanti? Scopriamo come si prepara il cappuccino matcha latte, sarà sufficiente seguire poche semplici indicazioni.
Ingredienti per un cappuccino
- 150 ml di latte parzialmente scremato o intero.
- 25 ml di acqua calda.
- Mezzo cucchiaino di polvere di matcha (circa 2 gr).
- Zucchero a piacere.
Preparazione
- Riscalda l’acqua, da usare per sciogliere la polvere di tè matcha, mescolando il tutto con l’aiuto di una frusta.
- Con un frullatore a immersione fai la schiuma di latte, che verserai delicatamente sul tè verde giapponese.
- Zucchera (se sei abituato al caffè zuccherato) e decora il cappuccino verde con una spolverata di polvere di matcha.
Matcha latte freddo
Se d’estate preferisci bevande in grado di rinfrescarti, puoi preparare la variante fredda del cappuccino matcha latte. È sufficiente seguire le stesse indicazioni seguite per la versione classica, ma devi scegliere tè e latte freddi e frullare tutto insieme a cubetti di ghiaccio.
Il risultato sarà uno smoothie bello fresco, dissetante e nutriente. Se ti piace l’idea, puoi anche sostituire il latte vaccino con kamut o latte vegetale (di soia, riso ecc.).
Sei in cerca di un’alternativa gustosa al classico espresso? Scopri il caffè di cicoria e come preparare il caffè d’orzo: entrambi buonissimi e ricchi di salutari virtù!