Di questo dolce iconico esistono numerose versioni, alcune addirittura a base di ingredienti salati. Quella che realizzeremo oggi insieme è la variante della cheesecake al tiramisù, un dolce fresco, molto gustoso e facile da preparare, soprattutto perché non prevede alcuna cottura.
È il tuo dolce preferito? Allora non puoi perderti le tre varianti di cheesecake a base di caffè.
Cheesecake al tiramisù: l’unione perfetta per un risultato delizioso
Scegliere il dolce con cui concludere il pasto è sempre difficilissimo, specialmente per i palati più golosi. Con la cheesecake al tiramisù, sarà come mangiare due dessert in uno.
Da un lato avrai la freschezza della cheesecake, con la sua cremosità e la sua versatilità; dall’altro il tiramisù, uno dei dessert al cucchiaio più amati in assoluto per la sua consistenza morbida e vellutata.
Ora non ti resta che metterti al lavoro.
Ricetta della cheesecake al tiramisù
Gli ingredienti non sono pochi e la lavorazione richiede un po’ di tempo, ma non temere, se segui con attenzione tutti i passaggi allora potrai contare su un risultato eccellente.
Dal momento che il tiramisù è molto amato dai bambini, per prepararla puoi utilizzare una miscela di caffè decaffeinato: ugualmente corposo, aromatico, ma privo di caffeina.
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti.
- 120 g di burro fuso.
- 1 tazzina di caffè.
Per la bavarese al mascarpone:
- 300 g di panna fresca.
- 180 g di mascarpone.
- 150 g di latte.
- 60 g di zucchero semolato.
- 4 tuorli.
- 6 g di gelatina alimentare in fogli.
Per la copertura:
- 400 g di panna fresca.
- 4 cucchiai di zucchero a velo.
- Cacao amaro in polvere.
Preparazione
Iniziamo dalla base: in un mixer polverizza i biscotti, a cui unirai poi il burro fuso e il caffè, continuando ad amalgamare. Con il composto forma la base di uno stampo a cerniera di 22 cm livellando con un cucchiaio. Spostalo poi in frigo, dove rimarrà fino alla fine della preparazione.
In una pentola, lavora i tuorli e lo zucchero servendoti di una frusta. Quando avrai ottenuto un composto spumoso, versa il latte caldo a filo, continuando a girare e spostando la pentola sul fuoco.
Cuoci la crema a fiamma bassa, senza farla bollire, fino a farle raggiungere gli 82° circa e continuando a mescolare.
Ora sposta la crema in una ciotola e unisci la gelatina ben strizzata, dopo averla fatta ammorbidire in acqua tiepida. Mescola finché non sarà sciolta del tutto e unisci il mascarpone, un po’ alla volta.
Quando la crema risulterà liscia e fluida potrai incorporare la panna montata, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarla. Ora unisci la crema alla base preparata inizialmente.
Riponi la cheesecake in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, potrai trasferire il dolce su un piatto da portata.
Ora rimane il tocco finale: monta la panna e lo zucchero a velo con lo sbattitore e riempi con il composto una sac à poche. Decora la tua cheesecake come preferisci e aggiungi una spolverata di cacao amaro.
Per una presentazione più scenografica, puoi aggiungere dei chicchi di caffè. La tua cheesecake al tiramisù è pronta per essere servita.