Quando in inverno le temperature si abbassano all’improvviso, viene voglia di mettersi al riparo, circondati dalle persone che amiamo, scaldati dal tepore di un camino e, perché no, da una squisita cioccolata calda.
Oggi vedremo la ricetta di una particolare variante di cioccolata calda al caffè, un’esplosione di gusto e dolcezza.
La presenza del caffè, inoltre, rende questa preparazione super energizzante, perfetta per darti la carica giusta in ogni momento della giornata. Provare per credere.
Ricetta della cioccolata calda al caffè homemade
Le varianti sono tantissime: con e senza panna montata, bianca, fondente, al caramello, al cocco, al pistacchio. In qualsiasi modo la si gusta, di sicuro sarà un momento di puro piacere. La preparazione è semplicissima e alla portata di tutti, vediamola insieme.
Ingredienti
- Caffè, 30 g.
- Latte intero, 400 g.
- Amido di mais, 20 g.
- Brandy, 10 g.
- Cioccolato fondente, 120 g.
- Zucchero, 20 g.
- Cacao amaro in polvere, 20 g.
- Panna fresca liquida per decorare, 80 g.
Preparazione
Per prima cosa dedicati alla preparazione del caffè con la moka. Per questa ricetta ti consigliamo la Miscela Crema in confezione softpack: un gusto corposo e intenso protetto dalla valvola salva freschezza.
Ora trita il cioccolato fondente e riponilo in una ciotolina. In un pentolino versa il latte insieme all’amido di mais, al cacao e allo zucchero. Dovrai portare a bollore a fuoco medio, mescolando con l’aiuto di una frusta per circa 4-5 minuti.
Quando sarà arrivato a bollore e la consistenza sarà più densa, versa il cioccolato tritato e continua la cottura finché non sarà tutto completamente sciolto.
Togli la pentola dal fuoco e aggiungi al composto il brandy e il caffè, sempre continuando a mescolare.
La tua cioccolata calda al caffè è pronta. Ora dobbiamo preparare la panna.
Montala con le fruste elettriche e ponila in una sac-à-poche. Versa la cioccolata calda nelle tazze e aggiungi in cima un ciuffo di panna montata e una spolverata di cacao. Per decorare con un tocco goloso, puoi accompagnarla con un savoiardo.
Ti è piaciuta questa dolcissima ricetta? Se ami sperimentare in cucina con i dolci a base di caffè, prova anche la ricetta della cheesecake al tiramisù e la deliziosa crostata caffè e cannella.