Tre ingredienti, pochi minuti, tanta voglia di un dessert: è tutto quello che occorre per imparare come preparare la crema di caffè all’acqua, una golosa specialità da aggiungere all’espresso per renderlo ancora più gustoso o da servire come crema fredda, specie in estate.
Questa ricetta rappresenta una versione meno calorica e più leggera della tanto amata crema di caffè del bar, nota anche come caffè del nonno. Senza panna, latte o uova: difficile trovare una preparazione altrettanto squisita con così poche calorie! Questa mousse fredda è perfetta anche per chi preferisce ricette vegane e senza glutine.
Crema di caffè all’acqua: ingredienti per 6/8 persone
- 200 ml di acqua molto fredda.
- 140 g di zucchero bianco o di canna.
- 50 g di caffè solubile.
Crema di caffè all’acqua: preparazione
- Unisci il caffè solubile e lo zucchero in un contenitore alto.
- Versa l’acqua quasi ghiacciata e monta con le fruste elettriche per qualche minuto fino a quando la crema sarà densa e vellutata.
- Quando la mousse fredda è pronta, versala in bicchierini di vetro per creare monoporzioni. Puoi decorare con caffè in grani e una spolverata di cacao amaro in polvere.
- Ora puoi gustare la crema di caffè all’acqua: servi subito oppure conserva in freezer.
Consigli e conservazione della mousse fredda all’acqua
- L’acqua dev’essere molto fredda, quindi ti consigliamo di tenerla in congelatore per almeno 15 minuti prima di usarla nella preparazione della crema.
- È preferibile non utilizzare il caffè preparato con la moka o con la macchina da espresso, ma la versione solubile perché altrimenti non sarà possibile ottenere lo stesso risultato.
- Se hai intenzione di servire o di gustare la mousse di caffè all’acqua dopo cena o comunque poco prima di dormire, ti consigliamo di impiegare il decaffeinato.
- Puoi conservare la crema fredda in congelatore per qualche giorno, la consistenza dovrebbe mantenersi quasi inalterata. In frigorifero, invece, perde la sua cremosità.
Metti da parte questa ricetta perché ti tornerà utile molto presto, l’estate si avvicina e si preannuncia bollente. Ora che abbiamo imparato come preparare la crema di caffè all’acqua, scopri come fare a casa deliziosi biscotti al caffè: l’ideale per una colazione gustosa o per lo spuntino di metà pomeriggio.